CMCC e WWF, insieme per approfondire e diffondere conoscenze sui cambiamenti climatici

Posted on

È stata siglata il 27 febbraio 2013 una convenzione che sigla la collaborazione tra WWF e CMMC verso il rafforzamento e la diffusione delle conoscenze scientifiche sui cambiamenti in atto a livello globale, con particolare attenzione ai cambiamenti climatici.

Tra i vari punti su cui si incentra la collaborazione tra WWF e CMCC, spiccano iniziative molto concrete che prevedono la realizzazione di analisi e studi destinati a migliorare le performance di sostenibilità delle imprese, nonché iniziative dedicate alla formazione e all’educazione. E se da una parte si evidenzia l’importanza di divulgare e diffondere i rapporti pubblicati da autorevoli istituzioni internazionali, quali ad esempio l’IPCC, rimane centrale anche l’urgenza di sviluppare e consolidare collaborazioni su iniziative di monitoraggio, registrazione dati e analisi che sono o possono essere effettuati nelle Oasi del WWF, il sistema di aree protette, per studiare i cambiamenti climatici ed i loro effetti sulla biodiversità.

Dai punti delineati da questa nuova collaborazione, emerge chiaramente il modo in cui il tema dei cambiamenti climatici stia diventando sempre più rilevante non solo dal punto di vista scientifico, ma anche per le sue implicazioni sugli ecosistemi e sulla biodiversità, sui sistemi socio-economici e sui comportamenti delle imprese, sulla scena delle strategie politiche a livello globale.

Per orientarci di fronte a questa grande sfida che ci troviamo ad affrontare a livello locale regionale e globale, è di cruciale importanza poter contare sul supporto di conoscenze scientifiche aggiornate e che siano comunicate in maniera comprensibile anche per persone non esperte.

( Nella foto: Adriano Paolella Direttore Generale WWF Italia, Antonio Navarra del CMCC, Gianfranco Bologna direttore scientifico WWF Italia  – foto di Lucio Biancatelli)

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart