Innovazione, efficienza energetica e tecnologie pulite: tutti gli obiettivi del World Future Energy Summit 2012

Posted on

La quinta edizione del World Future Energy Summit (WFES) 2012 si è aperta ad Abu Dhabi lo scorso 16 gennaio. Il summit, dal 16 al 19 gennaio 2012, rappresenta l’appuntamento internazionale più importante per i decisori politici e industriali che in tutto il mondo sono alla ricerca di soluzioni praticabili e sostenibili per soddisfare la crescente domanda di energia.
Il programma del WFES prevede tavole rotonde, dibattiti, stand espositivi, side events e altre attività. La prima giornata del summit si è focalizzata sul tema “Policy and Strategy Forum”. Alla cerimonia di apertura il sultano Ahmed Al Jaber, CEO di Masdar, ha sottolineato gli enormi passi avanti fatti nel campo delle energie rinnovabili: «Nel corso degli ultimi dieci anni – ha dichiarato di fronte ai delegati – il settore delle rinnovabili è cresciuto immensamente: la capacità di produzione del settore eolico è cresciuta di 10 volte, per arrivare a quasi 200 gigawatts, mentre il solare è cresciuto di ben 30 volte, per raggiungere i 35 gigawatts. Gli avanzamenti tecnologici hanno portato a un considerevole abbattimento dei costi di produzione, e il valore di mercato del settore delle rinnovabili è passato da 1 a 211 miliardi di dollari».

È passato poi a evidenziare come, nonostante i tagli di budget dovuti alla crisi finanziaria globale, il settore delle rinnovabili e la green economy rimangano importanti fattori di sviluppo e di crescita economica. Ha quindi concluso il suo discorso affermando l’importanza strategica del settore delle rinnovabili, e la necessità di un sistema di regole per migliorare l’efficienza delle tecnologie del settore e ridurre i loro costi.
Il premier cinese, Wen Jiabao, ha illustrato gli sforzi della Cina per portare avanti uno sviluppo economico sostenibile, ridurre le emissioni di gas serra e il consumo di energia, promuovere infrastrutture e impianti puliti e ad alta efficienza energetica, e sostenere stili di vita più sostenibili. Ha quindi descritto i provvedimenti che il Paese ha adottato per affrontare le nuove sfide del settore energetico, come investire nell’energia eolica, solare, idroelettrica, e aumentare l’efficienza energetica delle sue industrie d’impianto tradizionale.
Il primo ministro della Corea del Sud, Kim Hwan-sik ha evidenziato la necessità urgente di un’attiva cooperazione fra paesi industrializzati e in via di sviluppo, per espandere il più velocemente possibile il settore delle rinnovabili: «per diffondere le energie rinnovabili in tutti i paesi, è indispensabile un sostegno finanziario e il trasferimento tecnologico dai paesi sviluppati a quelli in via di sviluppo», ha commentato.
Il presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Nassir Abdulaziz Al Nasser, ha enfatizzato l’importanza del WFES 2012 per trovare soluzioni alle problematiche globali del settore dell’energia, affermando, in particolare, che fornire energia a basso costo sia un potente strumento per combattere la povertà, aumentare il welfare, migliorare la qualità della vita e realizzare uno sviluppo sostenibile.

Ha inoltre identificato in Rio+20 un’occasione per promuovere l’uso di energia pulita e rinnovabile, e gettare le basi per un mondo pacifico e più sostenibile.
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha sottolineato ancora una volta la necessità di porre fine alla scarsità di fonti energetiche per assicurare a tutti eguali opportunità; ha quindi fatto riferimento a Rio+20 come al primo passo per ottenere energia sostenibile per tutti.
«La scarsità di fonti energetiche in tutto il mondo condanna ancora oggi milioni di persone a vivere nell’oscurità – ha dichiarato – e a perdere la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita, sanitarie ed educative».
Tanti i temi che saranno affrontati nel corso del WFES 2012: le tecnologie per ottenere energia pulita; promuovere una crescita e fonti di energia più sostenibili; la trasformazione delle città moderne in comunità più sostenibili; energia e sviluppo rurale; le opportunità per il settore eolico e gasiero in un’economia a basso consumo di combustibili fossili; sistemi di trasporto sostenibili; efficienza energetica; bioenergie; tecnologie per il settore del solare; innovazioni per il mix di fonti di energia del futuro; innovazioni per finanziare l’energia del futuro; “energia digitale” (network globali); metodi di sequestro e stoccaggio del carbonio; metodi per immagazzinare l’energia; l’energia del futuro, nuove strategie e prospettive.
Tanti i temi che saranno affrontati nel corso del WFES 2012: dalle tecnologie per ottenere energia pulita, a come promuovere una crescita e fonti di energia più sostenibili; dalla trasformazione delle città moderne in comunità più sostenibili, al ruolo dell’energia per promuovere lo sviluppo rurale. E ancora: le opportunità per il settore eolico e gasiero in un’economia a basso consumo di combustibili fossili; sistemi di trasporto sostenibili; efficienza energetica; bioenergie; tecnologie per il settore del solare; innovazioni per il mix di fonti di energia del futuro; innovazioni per finanziare l’energia del futuro; “energia digitale” (network globali); metodi di sequestro e stoccaggio del carbonio; metodi per immagazzinare l’energia; l’energia del futuro, nuove strategie e prospettive.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart