Al via la stesura del Sesto Rapporto di Valutazione IPCC

Al via la stesura del Sesto Rapporto di Valutazione IPCC

Posted on

Fonte: comunicato stampa IPCC e IPCC Focal Point for Italy

Al via i lavori di consultazione per il gruppo di esperti dell’IPCC. Dal 1 al 5 aprile 2019, si incontreranno a Edimburgo, in Scozia, gli autori del Gruppo di Lavoro III per iniziare la stesura del Sesto Rapporto di Valutazione.

Più di 180 autori provenienti da oltre 65 Paesi si riuniranno per un’intera settimana, dando il loro contributo per iniziare la stesura della prima bozza del rapporto, la cui uscita è prevista a luglio 2021.
Tra gli esperti del Gruppo di Lavoro III dell’IPCC, 4 gli autori italiani:

  • Massimo Tavoni – Professore Associato al Politecnico di Milano e Direttore di RFF-CMCC EIEE
  • Valentina Bosetti – Professore all’Università Bocconi e Senior Scientist presso il centro di ricerca RFF-CMCC EIEE
  • Domenico Marzio – Università degli Studi di Milano
  • Elena VerdoliniRicercatrice all’Università di Brescia e Senior Scientist del centro di ricerca RFF-CMCC EIEE

Guarda i video degli autori CMCC che contribuiranno al rapporto:

Il Gruppo di Lavoro III si occupa della valutazione della mitigazione dei cambiamenti climatici – e in particolare, della valutazione delle risposte e soluzioni ai pericoli dovuti ai cambiamenti climatici, attraverso la riduzione delle emissioni, o con l’aumento dell’assorbimento dei gas serra, responsabili del riscaldamento globale.

Per la prima volta, il Gruppo di Lavoro III esaminerà argomenti quali il legame tra consumi, comportamenti ed emissioni di gas serra, e il ruolo che innovazione e tecnologia possono avere.

Il rapporto valuterà la correlazione tra azioni nel breve-medio termine e la loro compatibilità con il raggiungimento dell’obiettivo di lungo termine di contenimento della temperatura dell’Accordo di Parigi. Inoltre considererà le possibili opzioni di mitigazione per diversi settori, come energia, agricoltura, foreste e uso del suolo, urbanistica, trasporti e industria.

“Questo rapporto fornirà ai governi le informazioni scientifiche chiave per sostenere le azioni in risposta al cambiamento climatico in un contesto di sviluppo sostenibile” ha dichiarato Priyadarshi R. Shukla, Co-Chair del Gruppo di Lavoro III per l’India.

“La nostra ambizione è quella di fornire ai governi le informazioni necessarie per agire subito, tenendo a mente gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e le aspirazioni nazionali di arrivare a zero emissioni” ha detto Jim Skea, Co-Chair del Gruppo di Lavoro III per la Scozia / Gran Bretagna.

Lo schema concordato del rapporto si trova qui (pdf).

La lista degli autori del rapporto è disponibile qui.

Ciascuno dei tre Gruppi di Lavoro è tenuto a dare il proprio contributo alla stesura del Sesto Rapporto di Valutazione IPCC entro il 2021. Un Rapporto di Sintesi (uscita prevista, nel 2022) avrà il compito di integrarli con i tre rapporti speciali che l’IPCC produrrà nel corso dell’attuale ciclo di valutazione.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart