Scienze del Clima, ecco la Prima Conferenza

Posted on

Il cuore della questione sono le scienze del clima. Ma soprattutto la loro interdisciplinarietà, il necessario dialogo tra discipline diverse per analizzare e conoscere le implicazioni dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi, sulla società, l’economia, le strategie politiche e molto altro ancora.

  • Cento papers presentati da scienziati per un incontro che ha una dimensione internazionale.
  • Illustri esperti in tema di politiche del clima e questioni europee.
  • Un focus sui media e il modo di raccontare la sfida dei cambiamenti climatici all’opinione pubblica.
  • Teatro scienza per portare le scienze del clima nelle scuole medie.

Tutto questo è “I cambiamenti climatici e le loro implicazioni sui servizi ecosistemici e la società” la Prima conferenza annuale della Società Italiana per le Scienze del Clima, a Lecce, presso il Castello Carlo V, 23 e 24 settembre 2013.

Il programma della Conferenza è disponibile sul sito ufficiale della Conferenza.

Cambiamenti Climatici e Sicurezza: il ruolo dell’Unione europea
La conoscenza scientifica dei cambiamenti climatici è estremamente importante per fornire informazioni e dati rigorosi non solo alla comunità scientifica, ma anche a decisori pubblici a livello nazionale e internazionale. Angela Liberatore, che alla Commissione Europea lavora nell’Unità per la promozione della cooperazione scientifica internazionale in Africa, nel Golfo e nel vicinato europeo, aprirà la conferenza con un intervento sulle politiche dell’Unione europea sui cambiamenti climatici, l’impegno per sostenere una politica climatica multilaterale e l’importanza di definire il climate change come una questione inerente la sicurezza.
La prima sessione plenaria della Conferenza si svolgerà lunedì 23 settembre, ore 9.00.

Due giorni, cento papers
Le presentazioni scientifiche presentate alla Conferenza Annuale della SISC sono divise tre sessioni parallele: Avanzamenti nelle scienze del clima, Implicazioni sui servizi ecosistemici, Politiche climatiche e valutazioni economiche.
Guarda la versione più aggiornata del programma scientifico.

 

I media raccontano il clima
Giornalisti, esperti di media scienziati daranno vita a un dialogo sui cambiamenti climatici e l’opinione pubblica. Qual è la percezione del pubblico rispetto alla ricerca scientifica? Che cosa sa davvero il pubblico dei risultati scientifici sui cambiamenti climatici? In che modo le persone si informano e sono consapevoli delle implicazioni e dei vantaggi prodotti nella vita quotidiana dalla conoscenza sui cambiamenti climatici? In che modo i giornalisti riescono a comunicare su questo coplesso argomento a un pubblico non specializzato?

La comunità scientifica si confronterà su come riuscire a comunicare a un pubblico vasto e discuterà con esperti e giornalisti quali: Luca Mercalli,  Giuseppe Pellegrini, Silvia Bencivelli, Luca Carra, Marco Cattaneo, Elisabetta Tola.
Lunedì 23 settembre, ore 18.00
L’incontro, dal titolo “I media raccontano il clima” è aperto al pubblico e ai colleghi giornalisti, per partecipare si prega di registrarsi inviando una mail a:
[email protected]

Teatro Scienza per bambini
La mattina di martedì 24 settembre, l’Istituto Comprensivo Stomeo-Zimbalo di Lecce ospiterà uno spettacolo teatrale pensato e realizzato per raccontare a un pubblico molto giovane i temi delle risorse naturali e della sostenibilità.
Maggiori informazioni sullo spettacolo: Le insostenibili leggerezze di Ciccio

Registrati alla Conferenza, la quota di registrazione comprende: partecipazione a tutte le sessioni scientifiche, coffee break, pranzo, evento sociale e una penna usb contenente gli atti della Conferenza. Registrati qui

Segui la Conferenza anche su Twitter e Facebook:
#sisclima13

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart