05/04/2016
CC Business coaching, counseling, formazione @Flickr.com

“In Puglia abbiamo due fabbriche per la produzione di energia e di acciaio, la centrale elettrica di Cerano (Brindisi) e l’ILVA di Taranto, che sono fra le più grandi industrie del settore in Europa, entrambe alimentate a carbone. Le conseguenze per la salute pubblica sono pesanti e creano criticità sociali di difficile gestione.
Il gas costituisce in questo momento un’alternativa senza paragoni rispetto al carbone. Da qui l’idea di dare un senso a un’altra grande opera infrastrutturale che sta per sorgere in Puglia a seguito di accordi internazionali: il gasdotto TAP, Trans Adriatic Pipeline”. Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano si è espresso così alla Conferenza sul clima di Parigi (COP21), in occasione dell’evento “Regions and Climate Change: a major challenge for local communities”.
“La TAP”, ha dichiarato Emiliano, potrebbe rivelarsi “l’uovo di Colombo, in grado di decarbonizzare la Puglia nell’arco di dieci anni” se si riuscisse a fare in modo che il gasdotto vada ad alimentare sia la centrale elettrica di Cerano che l’acciaieria ILVA.
“Questo consentirebbe di abbandonare il carbone e modernizzare un sistema produttivo fermo agli anni ’40″.

Guarda il video:

Questo video è un estratto del Side Event “Regions and Climate Change: a major challenge for local communities” alla COP21 di Parigi, organizzato dal CMCC in collaborazione con il Basque Centre for Climate Change – BC3 e la Società Italiana per le Scienze del Clima – SISC.

Sono intervenuti: Antonio Navarra (CMCC), Gian Luca Galletti (Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), Carlo Carraro, IPCC Vice Chair WG III, Donatella Spano (CMCC), Ibon Galarraga (BC3), Francesco Pigliaru (Presidente della Regione Sardegna), Nicola Zingaretti (Presidente della Regione Lazio), Michele Emiliano (Presidente della Regione Puglia), Ana Oregi (Minister for the Environment and Land Use, Basque Government), Ken Alex (Governor’s Senior Advisor and Director of the Governor’s Office of Planning and Research, State of California), Hans Bruyninckx (Executive Director, EEA), Riccardo Valentini (Regione Lazio, CMCC).

Maggiori informazioni sono disponibili qui.