MUST, ex Monastero Santa Chiara, Lecce, Italy - 27/28 maggio 2014

La conferenza si terrà dal 27 al 28 Maggio 2014 presso il MUST (ex Monastero Santa Chiara), una delle più belle dimore storiche della città barocca di Lecce.

Si tratta di uno degli eventi in Europa che fanno parte dell’iniziativa “European Maritime day” (http://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/en/events-europe), e riunirà insieme ricercatori internazionali, decisori politici e professionisti che si occupano di servizi operativi in supporto alla sicurezza marina.

La confernza è organizzata all’interno del progetto IONIO (IONian Integrated Marine Observatory), finanziato da European Territorial Cooperation Operational Programme “Greece-Italy“, che mira a fornire dati ambientali ad alta risoluzione riguardanti l’area dell’Adriatico Meridionale e quella dello Ionio Settentrionale per un traffico marittimo più sicuro e la riduzione del rischio di inquinamento.

Per maggiori informazioni sul progetto IONIO si prega di consultare il seguente sito web: http://www.ionioproject.eu.

Gli obiettivi della conferenza comprendono:

  • analisi dello stato di implementazione dei servizi operativi di supporto alla sicurezza marina (includendo la “cognizione dell’ambiente a mare – Situational Sea Awareness”, le rotte navali, ricerca e salvataggio e perdite di petrolio);
  • valutazione della soddisfazione dell’utente rispetto ai servizi esistenti; e
  • identificazione dei bisogni per i servizi futuri, attraverso l’elaborazione di un vision document sui trasporti più sicuri per il Mar Mediterraneo.

L’evento si aprirà con il benvenuto iniziale e le presentazioni delle autorità locali e internazionali insieme ai decisori politici.
Seguiranno le presentazioni orali e i dibattiti dei professionisti del settore, ricercatori e altri stakeholder, suddivisi nei 4 principali temi che riguardano la cognizione dell’ambiente a mare, le rotte navali, la ricerca e salvataggio e le perdite di petrolio. Le presentazioni saranno arricchite da discussioni in working group dove verranno raccolti gli imput e le osservazioni di tutti i partecipanti, in particolare tutto ciò che riguarderà gli sviluppi futuri dei servizi operativi per la sicurezza marittima.

Scarica l’agenda della conferenza.

Quando e DoveTop

Lecce, Italy, MUST, ex Monastero Santa Chiara - 27/28 maggio 2014



ContattiTop DivisioneTop Organizzato daTop
  • CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
  • HCMR - Hellenic Center for Marine Research
  • ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
ProgettiTop