Donne, il vero volto dei cambiamenti climatici

Posted on

Le donne sono il vero volto di cambiamenti climatici. Man mano infatti che gli impatti prodotti dai mutamenti del clima si mostrano più evidenti nella vita quotidiana – scrive Alyson Kenward su ClimateCentral – cresce la probabilità che il peso di queste conseguenze si rivolga con maggiore intensità al genere femminile.

Mentre il mondo celebra la Giornata Internazionale delle Donne, la giornalista mette in evidenza quella che potremmo chiamare “la differenza climatica di genere”.

Per fare un esempio che meglio ci aiuti a capire quanto la condizione delle donne sia sensibile ai cambiamenti del clima, sappiamo che i paesi in via di sviluppo sono maggiormente esposti agli impatti più severi dei cambiamenti climatici, coma ad esempio l’innalzamento dei livelli del mare e le maggiori intensità e frequenza di eventi estremi. Tempeste, alluvioni, siccità e carestie saranno più probabili nelle aree geografie a basso reddito, e sappiamo che le donne rappresentano un sorprendente 70% delle popolazioni povere nel mondo.

“Se questo non fosse abbastanza – scrive Alyson Kenward – sono le donne che in queste condizioni di difficoltà si fanno abitualmente carico dei bambini e della cura della famiglia. È questo loro ruolo ad aumentare la vulnerabilità delle donne rispetto ai cambiamenti climatici. Insieme alla maternità arriva anche la responsabilità di procurare cibo, acqua, casa e protezione per i bambini. E in un mondo più caldo questi sono compiti molto più difficili da svolgere”.

Leggi la versione integrale dell’articolo di Alyson Kenward “Women Are The True Face of Climate Change” su Climate Central.

Photo by United Nations Photo.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart