CMCC Webinars

Insights from CMCC Scientists and outstanding experts on climate sciences and their interaction with economics, policy and society.

Be informed about the forthcoming webinar: subscribe to our newsletter.

Previsioni in agricoltura, per una migliore gestione dell’acqua

Prevedere i livelli di evapotraspirazione delle colture per programmare le irrigazioni ed evitare sprechi: le nuove frontiere per una loro…

Foreste: soluzioni e prospettive per affrontare i cambiamenti climatici

Le sfide e le prospettive per una visione di lungo termine nella gestione delle foreste, con un focus sull’Italia, soluzioni…

“IMMERSE user remote workshop on interfaces”: guarda il video dell’ultimo webinar CMCC!

Una presentazione degli obiettivi generali del progetto H2020 IMMERSE, del Servizio Marino Europeo di Copernicus (CMEMS) e delle piattaforme DIAS,…

Koronivia Joint Work on Agriculture: il punto di vista delle Parti e degli osservatori

Le vulnerabilità dell’agricoltura ai cambiamenti climatici e gli approcci per raggiungere la sicurezza alimentare nel webinar della ricercatrice CMCC Maria…

Previsioni decadali per il Nord Atlantico e l’Oscillazione Nord Atlantica

Le ultime frontiere delle previsioni decadali nel webinar del ricercatore CMCC Panos Athanasiadis, incentrato in particolare sulla ben nota predicibilità…

Aree marine: un approccio multidisciplinare per una gestione sostenibile

Una metodologia multi-rischio capace d’integrare diversi fattori e scenari climatici, oceanografici, biogeochimici e antropogenici, presentata nel corso dell’ultimo webinar CMCC…

Il costo sociale del carbonio per valorizzare i Sistemi di Osservazione della Terra

Roger Cooke – RFF – Resources for the Future, presenta il suo lavoro nel corso del webinar organizzato da EIEE…

I negoziati sul clima a Katowice: esiti della COP24

I ricercatori CMCC presenti alla COP24 ci raccontano che cosa è successo. Guarda il video dell’ultimo webinar CMCC del 2018!

IPCC Special Report Global Warming of 1.5°C: i principali risultati dal webinar CMCC

Marco Bindi, Prof. al Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Firenze, ha fornito una panoramica…

Servizi climatici per il settore finanziario: spunti e idee per utenti e fornitori

Come favorire l’adozione dei servizi climatici da parte del settore finanziario? Approfondimenti e informazioni per gli esperti del settore nel…

Finanza energetica low-carbon: i risultati delle ultime ricerche

Mentre esistono molti studi che analizzano le innovazioni, la diffusione e i costi delle tecnologie energetiche low-carbon, sono molto poche…

Machine learning per modelli climatici

È particolarmente adatto per risolvere problemi complessi che non comprendiamo bene, ma sui quali disponiamo di una gran quantità d’informazioni.…

La dimensione politica del climate change

Science is a social process, but is usually considered special in its ability to correctly deconstruct, analyze and describe complex…

Gestire i dati in un progetto di modellazione del clima

Un’iniziativa che vede il coinvolgimento di oltre centro ricercatori, sviluppatori di software e personale manageriale di diversi istituti e laboratory…

Valutare i servizi climatici: evidenze dal progetto CLARA

I servizi climatici possono rendere comunità, imprese, ecosistemi e infrastrutture critiche più resilienti agli impatti dei cambiamenti climatici. Elisa Delpiazzo,…

Meccanismi di mercato per ottimizzare i servizi ecosistemici e la salvaguardia della natura

Che cosa sono e come funzionano i PES, i pagamenti per i servizi ecosistemici? Cinque recenti innovazioni per migliorare questi…

Una panoramica della variabilità climatica dell’Antartide negli ultimi 2000 anni

Che cosa sappiamo delle attuali tendenze climatiche nella regione antartica? Barbara Stenni, Prof.ssa Associata di Geochimica dell’Università Ca’Foscari di Venezia,…

Il piano d’azione nazionale del Brasile verso l’obiettivo globale dei 2 – 1.5 °C

In che modo il Brasile contribuirà agli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici previsti dall’Accordo di Parigi? Quale ruolo avranno…

Gestione delle risorse idriche: metodi innovativi per valutare la distribuzione delle precipitazioni

Le precipitazioni atmosferiche hanno un impatto diretto sugli ecosistemi e sulla società, vanno a influire sulle falde acquifere e sui…

Blockchain: uno strumento per la gestione dei dati sul clima?

Il ricercatore Tommi Vuorenmaa ha illustrato le proprietà e i prerequisiti della tecnologia delle blockchains, fornendo spunti interessanti sulle sue…

Innovazione per il clima: la mappa globale dei servizi climatici

Proiezioni, previsioni, tendenze, analisi economiche, valutazioni e consulenze sulle buone pratiche: i servizi climatici forniscono informazioni relative al clima in…

Modelli del Sistema Terra: una storia di vent’anni di successi, scelte difficili e problemi tuttora irrisolti

Richard Neale, ricercatore al NCAR – National Center for Atmospheric Research di Boulder, Colorado, presenta una selezione di risultati che…

Carbon Pricing e riscaldamento globale: una valutazione macroeconomica del suo impatto

Fino a che punto il carbon pricing a livello mondiale può favorire la transizione verso un’economia a basse emissioni di…

Crescita blu: scienza, società e innovazione. Focus su Mediterraneo e Mar Nero

Scopri di più sulla strategia europea a lungo termine per sostenere una crescita sostenibile nei settori marino e marittimo e…

Adattarsi ai cambiamenti climatici in Europa: collegare conoscenze, politiche e buone pratiche

Le perdite economiche dovute a pericoli naturali ed eventi climatici estremi aumenteranno nei prossimi decenni. Sergio Castellari, ricercatore dell’Agenzia Europea…

Scienza e politiche climatiche: alla scoperta dell’European Topic Centre on Climate Change impacts, vulnerability and Adaptation (ETC/CCA)

Un centro tematico coordinato dalla Fondazione CMCC per fornire supporto all’EEA per l’implementazione e lo sviluppo di politiche nell’ambito degli…

A che punto sono i negoziati sul clima

Il Talanoa dialogue, il nuovo testo sull’agricoltura e la questione delle perdite e danni legati ai cambiamenti climatici. La piattaforma…

Oceani e cambiamenti climatici: nuovi spunti sulle origini della variabilità atlantica

Le attività umane, in particolare le emissioni di gas serra e aerosol in atmosfera che ne derivano, rivestono un ruolo…

Le nuove frontiere dei supercomputer al servizio del clima

Elevate prestazioni di calcolo per una nuova generazione di modelli climatici ad altissima risoluzione. Le potenzialità delle architetture parallele per…

Rischi naturali: verso un approccio integrato

In che modo le persone prendono le loro decisioni in contesti di rischio, cambiamenti climatici e conflitti per le risorse…

Storie di una campagna in Antartide

La spedizione nel mare di Ross della nave istituzionale OGS Explora. Sessanta giorni di campagna e cinque progetti alla ricerca…

Fiumi, come influiscono sulle dinamiche del Mediterraneo

Estuari, delta e lagune: come influenzano il Mediterraneo? Tre diversi approcci testati, per mettere in relazione le dinamiche degli estuari…

Rischio frane: gli effetti futuri dei cambiamenti climatici

Catene di simulazione, modelli e strumenti per la valutazione degli impatti: ecco come la ricerca cerca di capire i futuri…

Cambiamenti di uso del suolo: come valutare gli effetti dei cambiamenti climatici

Le interdipendenze fra cambiamenti di uso del suolo e clima, le opzioni di mitigazione basate sulla gestione del suolo, come…

Cambiamenti climatici e agricoltura: come valutare gli impatti futuri?

La produttività del settore agricolo e gli impatti futuri previsti per effetto del climate change. Osservazioni e modelli a confronto…

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart