Il CMCC collabora con istituzioni di ricerca internazionali su temi inerenti le scienze del clima. Questa sezione raccoglie la lista dei Memorandum d’intesa siglati dal CMCC.

  • BIOECON

    Quali fattori economici e politici sono i principali responsabili della perdita di biodiversità? Quali strumenti si possono mettere in atto per contrastarla? Con l’obiettivo di progredire negli studi economici e nelle applicazioni politiche per la conservazione della biodiversità, la Fondazione CMCC aderisce alla rete BIOdiversity and Economics for Conservation (BIOECON). (continua…)

  • CTN

    Coalition Theory Network (CTN)
    Conoscere i processi di formazione di coalizioni e di reti, uno dei temi di ricerca esplorati dalla Fondazione CMCC, è essenziale per migliorare i risultati dei negoziati internazionali sul clima. Scopri il nuovo ruolo del CMCC nella Coalition Theory Network. (continua…)

  • EAERE

    Associazione Europea degli Economisti Ambientali (EAERE)
    Nel 2018, la Fondazione CMCC rafforza il suo ruolo nell’arena della ricerca europea sull’economia ambientale e delle risorse naturali con la gestione del Segretariato di EAERE, l’Associazione Europea Economisti Ambientali. (continua…)

  • GGKP

    Green Growth Knowledge Platform (GGKP)
    Il CMCC fa ora parte di una rete di istituzioni leader nel campo della sostenibilità, istituita da: Global Green Growth Institute, Organization for Economic Co-operation and Development (OECD), United Nations Environment Programme (UNEP) e Banca Mondiale. (continua…)

  • IAERE

    Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e Risorse Naturali (IAERE)
    Nel 2018, la Fondazione CMCC rafforza il suo ruolo nell’arena della ricerca italiana sull’economia ambientale e delle risorse naturali con la gestione del Segretariato di IAERE, l’Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse Naturali. (continua…)

  • SISC

    Società Italiana per le Scienze del Clima (SISC)
    La Società Italiana per le Scienze del Clima (SISC) è un’associazione senza scopo di lucro, costituita nel 2013 (continua…)

  • ICOS Italia

    Il Memorandum d’Intesa ICOS è un accordo di collaborazione per lo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo nel campo delle infrastrutture di ricerca sul ciclo del carbonio tramite una Joint Research Unit (JRU) comune denominata ICOS-IT (ICOS ITALIA).

    (continua…)

  • Mou UFCG

    Questo Memorandum d’Intesa (MOU) è stato siglato tra il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e la Universidade Federal de Campina Grande (UFCG). (continua…)

  • Mou NERCI

    Questo Memorandum d’Intesa è stato siglato tra il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e il Nansen Environmental Research Center (NERCI). (continua…)

  • Mou NCAR

    Questo Memorandum d’Intesa (MOU) è stato siglato tra il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), UCAR e NCAR. (continua…)

  • Mou Biogeochemical Flux Model

    Questo Memorandum d’Intesa (MOU) è stato siglato tra il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), l’Università Alma Mater di Bologna, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) e l’Università di Cape Town. (continua…)

  • Mou NMEFC

    Questo Memorandum d’Intesa (MOU) è stato siglato tra il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il National Marine Environment Forecasting Center (NMEFC) – State Oceanic Administration (SOA) e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (INOGS). (continua…)

  • Mou MEDSLIK II

    Questo Memorandum d’Intesa (MOU) è stato siglato tra il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il CNR-IAMC – Istituto per l’Ambiente Marino Costiero e l’Università di Cipro – OCC. (continua…)

  • CMCC – GFI

    Questo Memorandum d’Intesa (MOU) è stato siglato tra il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), l’istituzione di ricerca italiana sulle scienze e la politica del clima e il Geophysical Institute (GFI), Università di Bergen, Norvegia. (continua…)

  • CMCC – IZSLT

    Il Memorandum d’Intesa tra il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana (IZSLT) è stato siglato il 5 Giugno 2013. (continua…)