Le nuove frontiere dei supercomputer al servizio del clima

Posted on

La complessità e l’alta risoluzione degli attuali modelli climatici ha portato ad un aumento dei requisiti di calcolo e di memoria.
L’esecuzione di modelli ad alta risoluzione sequenziali è diventato proibitivo, ma può essere supportato dal calcolo ad alte prestazioni qualora vengano implementate soluzioni parallele.
In altre parole, abbiamo bisogno di rielaborare e ridisegnare il problema sequenziale per trasformarlo in una lista di sotto-problemi che possano essere eseguiti quanto più possibile in maniera indipendente ed efficiente sui moderni supercomputer.

Silvia Mocavero, ricercatrice CMCC presso la Divisione ASC – Advanced Scientific Computing, illustra l’argomento nel seminario “Design and implementation of the SHYFEM parallel model”. È mostrato passo dopo passo il processo di parallelizzazione del modello SHYFEM – Shallow Water Hydrodynamic Finite Element Model, un modello idrodinamico tridimensionale utilizzato dai ricercatori CMCC per implementare la configurazione del modello di previsione SANIFS – Southern Adriatic Northern Ionian coastal Forecasting System.
Il modello SANIFS, sviluppato al CMCC dalla Divisione OPA – Ocean Predictions and Applications, è stato in particolare usato come caso studio per dimostrare la maggiore velocità della soluzione parallela implementata nello studio.

Guarda il video:

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart