Contatti

Ufficio: Venezia

Indirizzo: Edificio Porta dell'Innovazione - Piano 2 - via della Libertà,12 - 30175 Venezia Marghera (VE), Italia

Telefono: +39.041.2346054

Email:

Curriculum vitae

.PDF

Marinella Davide è ricercatrice presso il Centro Euro-mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e l’Università Ca’ Foscari, dove si occupa dell’analisi di politiche nazionali e internazionali su clima ed energia. Ha esperienza, in particolare, nel campo delle politiche climatiche europee e dei negoziati UNFCCC e attualmente segue gli sviluppi relativi all’Accordo di Parigi. Dal 2011 al 2015 ha supportato le attività del CMCC anche come scientific manager per la divisione ECIP.

Marinella è attualmente iscritta al programma di dottorato in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. Nell’anno accademico 2016/2017 è stata Giorgio Ruffolo Fellow presso il Belfer Center for Science and International Affairs dell’Università di Harvard, dove ha analizzato gli impatti delle azioni di mitigazione sullo sviluppo sostenibile e ha partecipato al gruppo di lavoro sulle politiche clima-energia dell’Unione Europea. Dal 2010 al 2017 è stata ricercatrice presso la Fondazione Eni Enrico Mattei  (FEEM) nel team dell’International Center for Climate Governance.

Ha un Master di II livello in Protezione dell’Ambiente Globale e Politiche Internazionali organizzato dall’Università della Tuscia ed il Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare. Nel 2007 si è laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la Facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” di Forlì (Università degli Studi di Bologna) discutendo una tesi in Microeconomia sull’Emission Trading e i meccanismi flessibili previsti dal Protocollo di Kyoto.