Fiore Sandro

via Augusto Imperatore 16, I-73100 Lecce

0832 671081 / 0832 297332

Sandro Fiore, Ph.D., Data Scientist e Direttore della divisione Advanced Scientific Computing presso il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC).
Nel 2004, ha conseguito il dottorato di ricerca in Materiali e Tecnologie Innovative presso l’Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (ISUFI) all’Università di Lecce. Dal 2006, svolge attività di ricerca presso la Divisione di Calcolo Scientifico e Operazioni del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) guidando il gruppo di ricerca “Scientific Data Management”.
Nel 2012-2014 ha anche lavorato come Division Manager della Divisione di Calcolo Scientifico e Operazioni del CMCC.
Nel gennaio del 2015, è stato nominato Direttore della divisione Advanced Scientific Computing (precedentemente Scientific Computing and Operations).
La sua attività di ricerca si focalizza su calcolo parallelo, distribuito, grid e cloud computing, in particolare su gestione distribuita dei dati, data analytics/mining e gestione di database ad alte prestazioni.
Dal 2004, è stato coinvolto in diversi progetti nazionali ed internazionali quali EGEE (3 cicli), EGI-INSPIRE, IS-ENES1 e IS-ENES2, EUBRAZILCC, EXARCH, ORIENTGATE, TESSA, CLIP-C lavorando sulle tematiche relative al data management quali: i sistemi informativi distribuiti, parallel/cloud data analytics, sistemi di caching, elaborazione dei dati da remoto, catene operative per il monitoraggio ambientale, gestione di sistemi informativi per la condivisione dei dati climatici – ESGF. Come esperto di gestione di dati scientifici partecipa attivamente nel Weather, Climate and solid Earth Sciences Working Group del progetto europeo EU-FP7 EESI2 (European Initiative Exascale Software).
Dal 2010, è il Principal Investigator del progetto Ophidia (www.ophidia.cmcc.it), un progetto di ricerca su framework di data analytics/mining ad alte prestazioni per eScience.
A partire dal 2011, è stato Visiting Scientist presso il Lawrence Livermore National Laboratory – LLNL (Livermore, CA, USA) lavorando su sistemi di monitoraggio distribuito e pro-attivo in ambienti P2P e su un framework di data-analytics per l’analisi delle statistiche di utilizzo dei dataset CMIP5.
È autore e co-autore di oltre 50 pubblicazioni in books, riviste e proceedings su calcolo distribuito e grid e detiene un brevetto su tematiche di gestione dati. È editor del libro “Grid e Cloud Database Management” (Springer, 2011).
È membro ACM.

LATEST PUBLICATIONS

  • A GRelC based Data Grid Management Environment
  • The GRelC Project: state of the art and future directions
  • GReIC Data Storage: A Lightweight Disk Storage Management Solution for Bioinformatics "in silico" Experiments
  • Data virtualization in grid environments through the GRelC Data Access and Integration Service
  • BioClimate: A Science Gateway for Climate Change and Biodiversity research in the EUBrazilCloudConnect project
  • On the road to exascale: Advances in High Performance Computing and Simulations—An overview and editorial
  • Big Data Analytics on Large-Scale Scientific Datasets in the INDIGO-DataCloud Project
  • Distributed and cloud-based multi-model analytics experiments on large volumes of climate change data in the earth system grid federation eco-system
  • Big data analytics for climate change and biodiversity in the EUBrazilCC federated cloud infrastructure
  • Ophidia: A Full Software Stack for Scientific Data Analytics

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart