Raolil Alessandro

Via per Monteroni, I-73100 Lecce, Italy

Alessandro Raolil si è laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Lecce nel 2003.
Attualmente è ricercatore nella divisione SCO (Calcolo Scientifico e Operazioni) del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), per lo sviluppo di una infrastruttura di IT per le simulazioni climatiche.
 In particolare, è membro della linea HSM (HPC Management System).
 L’attività principale di HSM è di garantire il funzionamento dei sistemi di calcolo ad alte prestazioni disponibili presso il Centro di Supercalcolo del CMCC e l’intero ciclo di vita di gestione dei dati prodotti dai ricercatori CMCC in progetti nazionali e internazionali. Il gruppo di ricerca si occupa anche della gestione della rete di interconnessione tra i siti CMCC e la definizione delle opportune policy di sicurezza IT per il data center.
 HSM è anche impegnata nello sviluppo di soluzioni avanzate per il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse nell’High Performance Computing, che è l’attività principale di Alessandro Raolil.

Altri interessi consistono nell’analisi dei dati prodotti dai codici di simulazione numerica, e nella progettazione di sistemi di visualizzazione immagini, con particolare attenzione a GrADS (Grid Analisys and Display System), anche nell’ottica dell’utilizzo e dell’evoluzione del suo linguaggio di scripting.
I suoi interessi di ricerca includono High Performance Computing, Distributed e Green Computing .

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart