Contatti

Ufficio: Venezia

Indirizzo: Edificio Porta dell'Innovazione - Piano 2 - via della Libertà 12 - 30175 Venezia Marghera (VE), Italia

Email:

Curriculum vitae

.PDF

Silvia Santato è laureata in Pianificazione e Politiche per l’Ambiente presso l’Università IUAV ed è attualmente candidata al dottorato in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dal 2013 è ricercatrice presso la divisione RAAS del CMCC e dal 2017 è esperto tematico in riduzione del rischio per la piattaforma Climate-Adapt.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’area del Mediterraneo e del Bacino Idrografico del fiume del Po e riguardano principalmente analisi e valutazione su misure di adattamento di tipo non strutturale (normative, istituzioni e pianificazione) al cambiamento climatico nel settore delle risorse idriche.
Durante gli studi accademici ha svolto esperienze di ricerca su pianificazione e gestione della risorsa idrica in Svezia, Danimarca, Spagna, Germania e Australia e nel contesto di progetti e collaborazioni ha organizzato e coordinato summer school e workshop in Sudan, Algeria e Italia, maturando una vasta esperienza nel coinvolgimento di stakeholder e decision maker. Silvia ha svolto il ruolo di project manager di Climathon, Cost-ADAPT e PLACES, finanziati da Climate-Kic.
Silvia ha contribuito alla Strategia Nazionale di Adattamento (capitolo speciale sul distretto idrografico del Po) e al Piano Nazionale di Adattamento (capitolo sulla risorsa idrica).