Una nuova piattaforma digitale sull’adattamento ai cambiamenti climatici in Europa

Posted on

I cambiamenti climatici sono ormai evidenti anche in Europa. E in tutto il vecchio continente, i decisori politici stanno cominciando a prendere provvedimenti per contrastare i rischi, attuali e futuri, associati a innalzamento delle temperature, variazioni delle precipitazioni, scioglimento di ghiacciai, ghiaccio e neve, innalzamento del livello dei mari, fenomeni sempre più frequenti e intensi di siccità e inondazione.

Per rispondere a queste sfide, la Commissione europea ha realizzato il sito web di Climate – ADAPT, piattaforma digitale in gestione all’Agenzia europea dell’ambiente (AEA). Il sito si rivolge in particolare ai decisori politici e ai diversi professionisti, ingegneri, progettisti, amministratori, in modo che possano apprendere dall’esperienza di altri a far fronte a sfide analoghe, per esportare a loro volta azioni di adattamento altrove.
Climate – ADAPT è la piattaforma digitale più completa per reperire informazioni sugli impatti, le criticità e le modalità di adattamento ai cambiamenti climatici in Europa. Adattamento significa anticipare gli effetti dei cambiamenti climatici, esplorare e sfruttare tutte le opportunità, agire per prevenire o ridurre al minimo i danni. In molti casi, un’azione tempestiva può tradursi in un risparmio di denaro, poiché i costi del fallimento delle misure di adattamento sono probabilmente molto alti.
“I cambiamenti climatici sono adesso una realtà anche in Europa,” ha commentato il Direttore esecutivo dell’AEA, Jacqueline McGlade. “Questo nuovo sito web raccoglie le numerose ed estese fonti d’informazione sull’argomento, per fornire le conoscenze di base essenziali e informare le persone sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Esistono molte opportunità per i Paesi membri, le aree transnazionali, le regioni, le province e i comuni per apprendere gli uni dagli altri e già in questa fase intraprendere misure rilevanti e adeguate.”
Nella gestione della piattaforma Climate – ADAPT, l’Agenzia europea dell’ambiente riceverà il supporto del Centro Tematico Europeo sui Cambiamenti Climatici, impatti, vulnerabilità e adattamento (ETC – CCA, European Topic Centre on Climate Change, vulnerability and adaptation) un’iniziativa realizzata in collaborazione con il CMCC.

Fonte: sito web dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA)

Visita il sito Climate – ADAPT

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart