Abbiamo cambiato il clima: come dovremo cambiare noi?

Posted on

Nell’ambito della Campagna Clima, promossa dal WWF Italia in questi mesi che precedono la COP21 di Parigi, il Dipartimento di Architettura della Università degli Studi Roma Tre e il WWF Lazio hanno organizzato il convegno “Abbiamo cambiato il clima: come dovremo cambiare noi?”, a Roma sabato 14 novembre 2015 (dalle 9:30 alle 14:00), presso l’Ex Mattatoio di Testaccio, Aula Adalberto Libera.

Il Convegno metterà a fuoco differenti dimensioni del climate change come motore di cambiamenti globali, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti un quadro esauriente delle opportunità legate a nuovi stili di vita, a nuove azioni e a nuove attenzioni.

Dopo una prima panoramica sui profili globali e nazionali della natura e intensità del climate change, i relatori argomenteranno profili, criticità e risposte ai mutamenti in atto, affrontando temi quali la mitigazione delle emissioni e l’adattamento degli insediamenti urbani, la transizione verso una società resiliente, le nuove problematiche generate dal governo del rischio idraulico ai fini della tutela del patrimonio culturale, il contenimento degli impatti sociali.

La ricercatrice CMCC Paola Mercogliano parteciperà all’evento con un intervento dal titolo: “Il climate change in Italia; i risultati recenti dei modelli previsivi”

Verranno illustrate le attività poste in essere dal Ministero Ambiente, mentre l’intervento conclusivo tratteggerà le sfide cui la COP21 dovrà fornire risposte.

Nel corso del convegno verranno proiettati i video Ghiaccio Bollente e Diario dal Campo realizzati da WWF Internazionale.

Scarica il programma completo.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart