Promuovere l’adattamento dell’Europa ai cambiamenti climatici

Posted on

Come realizzare delle misure atte a consentire alla società di adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici, a quelli già in atto e a quelli che ci riserva il futuro?
Il Prof. Hans Bruyninckx, Executive Director all’Agenzia europea dell’ambiente (EEA), ha affrontato il tema alla COP21 di Parigi.
Gli elementi chiave della Strategia Europea di Adattamento includono la promozione azioni e interventi, il conferimento di informazioni sempre più affidabili ai decisori politici, per colmare le lacune nelle conoscenze sull’adattamento ai cambiamenti climatici, la realizzazione di una piattaforma per lo scambio e la condivisione di conoscenze, come la piattaforma Climate ADAPT, e l’individuazione dei  principali settori vulnerabili.
“Una strategia è importante, ma non è abbastanza – conclude Bruyninckx – C’è bisogno di un piano d’azione, bisogna monitorare, scrivere rapporti, valutare gli impatti di quanto sta avvenendo”.

Guarda il video dell’intervento del Prof. Hans Bruyninckx alla COP21, in occasione del side event “Regions and Climate Change: a major challenge for local communities” (COP Conference Center, Observer Room 12, Parigi – 10 dicembre 2015):

Leggi l’articolo completo su Climate Science & Policy, il magazine online edito dal CMCC..

Il Side Event “Regions and Climate Change: a major challenge for local communities” alla COP21 di Parigi è stato organizzato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici – CMCC (Lead applicant) in collaborazione con  il Basque Centre for Climate Change – BC3 (co-applicant) e dalla Società Italiana per le Scienze del Clima – SISC (co-applicant).
Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart