Citizens Climate Pledge: i cittadini del mondo esortati ad intraprendere con urgenza azioni per il clima

Posted on

New York, 9 settembre 2016 – Oggi, nel corso di un evento ospitato nella sede del Segretariato delle Nazioni Unite, è stato lanciato a livello globale il Citizens Climate Pledge  per esortare i cittadini di tutto il mondo a dimezzare la propria impronta personale sul clima nell’arco di 10 anni.
Il lancio coincide con il primo anniversario di Climate Neutral Now, iniziativa guidata attualmente da UNFCCC e che rappresenta una comunità globale di organizzazioni e individui che si impegna a diventare carbon neutral a partire dal 2050.

Prima dell’annuncio di oggi, un’iniziativa del genere era stata lanciata in Finlandia lo scorso anno dall’associazione Myrskyvaroitus (Storm Warning Association). L’impegno era stato sottoscritto da migliaia di finlandesi, fra cui molti esponenti del mondo della cultura, artisti, politici e imprenditori.

Il presidente della repubblica finlandese, Sauli Niinisto, è stato fra i primi a firmare l’accordo: ha ristrutturato la propria casa in modo da sfruttare l’energia geotermica, e ha dimezzato il consumo di elettricità della propria abitazione utilizzando lampadine a LED a basso consumo. Oltre al presidente Niinisto, hanno sottoscritto l’impegno anche gli ex presidenti Tarja Halonen e Martti Ahtisaari.

Visitando il sito di Citizen’s Climate Pledge website, i cittadini possono calcolare la propria impronta di carbonio e quindi impegnarsi per ridurla della metà in dieci anni facendo scelte a basse emissioni di carbonio (low carbon) nel settore energetico, dei trasporti, delle scelte alimentari e dei consumi, per quanto riguarda i dispositivi elettronici e gli elettrodomestici, e compensando le emissioni che non possono ulteriormente ridurre.

Climate Neutral Now invita adesso le organizzazioni e l’opinione pubblica a misurare, dichiarare e ridurre le proprie emissioni di gas a effetto serra, compensando quelle che non possono essere eliminate con il certificato di riduzione delle emissioni delle Nazioni Unite. L’iniziativa è stata lanciata nel settembre 2015 da un gruppo di organizzazioni, fra cui Microsoft, Sony, adidas Group e Marks & Spencer.

Jouni Keronen, Storm Warning Board Member e Direttore Esecutivo del Climate Leadership Council, ha dichiarato: “Il ruolo dei cittadini per la mitigazione dei cambiamenti climatici è più importante di quanto si creda. Abbiamo fatto uno studio che dimostra che con poche scelte e alcune soluzioni nel campo dell’energia e dei trasporti, i cittadini possono avere un notevole potenziale per ridurre le emissioni in Finlandia.”
La segretaria esecutiva di UNFCCC, Patricia Espinosa, ha inoltre aggiunto: “I negoziati internazionali sul clima di Parigi di dicembre scorso hanno messo in luce il ruolo che rivestono gli individui nella lotta ai cambiamenti climatici. Quando agiamo per ridurre la nostra personale impronta climatica, ci uniamo a un movimento globale di azione per il clima.”

Per maggiori informazioni visita il sito: http://climateneutralnow.org/

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart