Riduzione del Rischio di Disastri Naturali, il nuovo Hot Topic di ICCG

Posted on

La Riduzione del Rischio di Disastri Naturali è l’hot topic del 2017 di ICCG, ovvero il tema di particolare rilevanza scelto nell’ambito della governance del clima per guidare gli sforzi di ricerca, educazione e collaborazione promossi dal centro.
La Riduzione del Rischio di Disastri Naturali rappresenta una componente centrale del programma di sviluppo post-2015, complementare al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e alla costruzione di un mondo resiliente, come prospettato dall’Accordo di Parigi. La tematica è tanto più pertinente in un mondo dove i rischi posti dai cambiamenti climatici si concretizzano sempre di più: non è una coincidenza che gli eventi meteorologici estremi siano in vetta alla classifica dei rischi con più grande impatto e probabilità nel 2017 secondo il World Economic Forum.

Il rischio di disastri naturali (“Disaster Risk”) si riferisce ai possibili danni che un evento meteorologico estremo (per esempio un uragano, un’alluvione o una tempesta) può causare a persone e a intere comunità, mettendone in pericolo la sicurezza e il benessere. La Riduzione del Rischio di Disastri Naturali (“Disaster Risk Reduction”, DRR) si identifica con lo sforzo sistematico di limitare i fattori che, nelle nostre società e contesti, amplificano l’impatto degli eventi estremi. Ciò include attività quali la preparazione ai disastri e i sistemi di allarme rapido, per permettere di ridurre l’esposizione di persone e beni, di contrastare le conseguenze della povertà e della disuguaglianza, di fornire un’adeguata educazione per la riduzione dei rischi e di migliorare la gestione del territorio. Nel suo obiettivo di rafforzare la resilienza di persone e comunità agli eventi estremi, la DRR è strettamente legata all’adattamento e allo sviluppo sostenibile.

Quest’anno, ICCG punterà ad approfondire la comprensione del fenomeno attraverso ricerche, seminari e attività promosse dai suoi osservatori. Obiettivo dell’Hot Topic è quello di creare una piattaforma per la divulgazione di informazioni che siano allo stesso tempo complete e accessibili sia agli esperti che al pubblico.

Il ciclo di webinar programmato per il 2017 si inaugura l’8 febbraio con “Il triplo dividendo della resilienza – Una nuova strategia per la gestione del rischio di disastri”,
tenuto da Swenja Surminski, Grantham Research Institute on Climate Change and the Environment. Il ciclo di webinar è ispirato dalle molteplici relazioni fra la riduzione del rischio di disastri naturali e lo sviluppo sostenibile, rivolgendo particolare attenzione alle connessioni tra riduzione del rischio, adattamento e sviluppo sociale, economico e culturale.

Clicca qui per approfondimenti e pubblicazioni rilevanti sull’Hot Topic.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart