14/11/2018

Climathon Venezia è il vincitore assoluto dell’edizione italiana di Climathon 2018.
La Fondazione CMCC, fra i principali organizzatori di Climathon Lecce e Climathon Venezia, ha partecipato a Rimini a Ecomondo, la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea, che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. Tutti i referenti delle città italiane che quest’anno hanno ospitato un evento Climathon si sono dati appuntamento a Ecomondo per illustrare la sfida della propria città; i vincitori delle diverse Climathon italiane avevano poi due minuti di tempo per presentare la propria idea al pubblico.
Alla fine una giuria ha proclamato il vincitore assoluto dell’edizione italiana di Climathon 2018: Climathon Venezia! Il progetto “LightBlue” è quindi il vincitore di Climathon 2018: un’idea lanciata da un gruppo di under 25 che mira a combinare incentivi economici e tecnologia per ridurre l’impatto della plastica monouso prodotta dal turismo. L’idea promuove lo sviluppo e la distribuzione di borracce d’acqua sostenibili ed eco-friendly che rappresentano un vero e proprio “biglietto per Venezia”: il QR code stampato sul lato frontale garantisce a chi ne usufruisca sconti per i trasporti locali e i musei cittadini. Un modo per incentivare la fruizione della bellezza di Venezia in ottica green.
Una app consentirà inoltre a turisti e cittadini di trovare il più vicino punto di refill, per ricaricare le borracce d’acqua e riutilizzarle più volte.

Maggiori informazioni qui.