Rio+20 e oltre: il calendario 2012 degli eventi sui cambiamenti climatici

Posted on

La conferenza Rio+20, l’Earth Day e il World Environment Day, i meeting della FAO e le conferenze dell’UNFCCC e dell’IPCC, i summit del G8 e del G20, la COP11: sono solo alcuni degli appuntamenti di un ricco calendario di eventi sui cambiamenti climatici.
Come già 42 anni prima, quando 20 milioni di americani invasero le strade, i parchi, gli auditorium per chiedere a gran voce un mondo più sostenibile in una serie di manifestazioni da costa a costa, il prossimo 22 aprile si celebra in tutto il mondo l’Earth Day. Nel corso dell’evento, organizzato dall’Earth Day Network, sarà chiesto di porre fine ai sussidi per i combustibili fossili, di favorire efficienza energetica e uso di tecnologie rinnovabili, di rendere l’energia più facilmente accessibile a tutti.
Il tema di quest’anno del World Environment Day, organizzato dall’UNEP, è invece quello della Green Economy (“Green Economy: Does it include you?”); saranno presi in esame i principali aspetti della Green Economy, e si cercherà di capire quanto interessa da vicino le nostre vite.
La XXVIII conferenza regionale per l’Europa (ERC, Regional Conference for Europe) della FAO si svolgerà a Baku, in Azerbaijan. I paesi membri avranno l’opportunità di discutere ed esaminare misure di breve o lungo periodo per promuovere sicurezza alimentare, azioni di policy e altri provvedimenti assistenziali. La FAO, in collaborazione con la Banca Mondiale e altri partner, sta inoltre organizzando la II conferenza mondiale su agricoltura, sicurezza alimentare e cambiamenti climatici (2nd Global Conference on Agriculture, Food Security and Climate Change). La conferenza si svolgerà dal 7 all’11 maggio a Hanoi, in Vietnam; decisori politici, scienziati, società civile, ecc. si riuniranno per parlare di climate – smart agriculture, motore fondamentale per una crescita verde. I risultati della conferenza di Hanoi daranno nuova linfa al dibattito internazionale su questi temi, contribuendo per esempio ai negoziati del prossimo Rio+20. La conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, Rio+20, dal 20 al 22 giugno a Rio de Janeiro, verterà in particolare sul tema della Green Economy, come strumento per promuovere uno sviluppo sostenibile e l’eliminazione della povertà. In particolare, i principali tavoli di discussione verteranno su: commercio e Green Economy; oceani; città sostenibili; obiettivi e indicatori di sviluppo sostenibile; lavori green e integrazione sociale; riduzione del rischio di catastrofi e aumento della resilience; sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile; acqua; scienza e tecnologia per uno sviluppo sostenibile, ecc.
La vulnerabilità ai disastri nei paesi industrializzati è in aumento, con ripercussioni nefaste sull’economia. Il pericolo di catastrofi è diventato in particolare una vera e propria emergenza nelle aree urbane. Per questo motivo, l’UNISDR (United Nations International Strategy for Disaster Risk Reduction) ha intenzione di organizzare un incontro a Venezia, sul tema: “Building cities resilience to disaster: protecting cultural heritage and adapting to climate change”. La scelta per il meeting è ricaduta su Venezia perché esempio di buone pratiche e città modello per gli sforzi nel proteggere il suo patrimonio storico – artistico dagli effetti dei cambiamenti climatici.
La conferenza sui cambiamenti climatici di Bohn, organizzata dall’UNFCCC, si svolgerà dal 14 al 25 maggio, mentre la conferenza internazionale 2012 sull’adattamento ai cambiamenti climatici avrà luogo a Tucson (USA), dal 29 al 31 maggio. Organizzata dall’Università dell’Arizona e dal programma di ricerca dell’UNEP su vulnerabilità, impatti e adattamento ai cambiamenti climatici, PROVIA, (Programme of Research on Climate Change Vulnerability, Impacts, and Adaptation), la conferenza si focalizzerà sull’adattamento alle fluttuazioni e ai cambiamenti del clima, e riunirà scienziati, decisori politici, professionisti di paesi in via di sviluppo e industrializzati, per fare il punto sulle sfide e le opportunità che l’adattamento offre.
I capi di stato di tutto il mondo si ritroveranno nella residenza presidenziale di Camp David, in Maryland (anziché nella città di Chicago, come programmato in precedenza) per il summit del G8, con il Presidente Barack Obama a fare gli onori di casa. Il Messico invece presiederà il G20 per l’anno 2012 e ospiterà il prossimo summit, dal 18 al 19 giugno a Los Cabos. La Presidenza messicana ha già individuato 5 priorità per il prossimo summit: 1) stabilizzazione economica e riforme strutturali per la crescita e l’occupazione; 2) rafforzamento del sistema finanziario per favorire la crescita economica; 3) rendere più efficiente la finanza internazionale; 4) promuovere la sicurezza alimentare; 5) favorire sviluppo sostenibile, crescita verde, e lotta ai cambiamenti climatici.
Altri appuntamenti importanti sono l’SBSTTA16 (the sixteenth meeting of Subsidiary Body on Scientific, Technical and Technological Advice), dal 30 aprile al 5 maggio a Montreal, e l’undicesima Conferenza delle Parti per la Convenzione sulla Diversità biologica (COP11, the eleventh meeting of the Conference of the Parties to the Convention on Biological Diversity), dall’8 al 19 ottobre a Hyderabad, in India, entrambe incentrate su aspetti e problematiche della biodiversità globale.

Calendario dei principali eventi sui cambiamenti climatici per l’anno  2012, a cura dell’IPCC Focal Point per l’Italia

————————————————–
ABBREVIAZIONI:
ADP = Ad Hoc Working Group on the Durban Platform for Enhanced Action
AWG-KP = Ad Hoc Working Group on Further Commitments for Annex I Parties under the Kyoto Protocol
AWG-LCA = Ad Hoc Working Group on Long-term Cooperative Action under the Convention
CBD = Convention on Biodiversity
CMP = Conference of the Parties serving as the Meeting of the Parties
COP = Conference of the Parties
FAO = Food and Agricultural Organization of the United Nations
ICLEI = Local Governments for Sustainability
IPCC = Intergovernmental Panel on Climate Change
N.A. = (Currently) not available
PROVIA = Programme of Research on Climate Change Vulnerability, Impacts and Adaptation
SBI = Subsidiary Body for Implementation
SBSTA = Subsidiary Body for Scientific and Technological Advice
SBSTTA = Subsidiary Body on Scientific, Technical, and Technological Advice
TBC = To be confirmed
UNCCD = United Nations Convention to Combat Desertification
UNEP = United Nations Environment Programme
UNFCCC = United Nations Framework Convention on Climate Change
UNCSD = United Nations Conference on Sustainable Development
UNISDR = United Nations International Strategy for Disaster Reduction
USA = United States of America
Qui, invece, puoi trovare l’agenda 2012 completa degli eventi organizzati dall’IPCC.

Immagine dell’album Flickr CC di ax2groin

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart