“Turismo sostenibile nelle Alpi”, online la nuova relazione

Posted on

La relazione “Turismo sostenibile nelle Alpi (RSA4)” è disponibile online sul sito ufficiale della Convenzione delle Alpi.
Stefano Balbi, Università Ca’ Foscari Venezia/CMCC – Centro Euro-mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, in qualità di esperto nominato dalla Regione Veneto, fa parte del gruppo ad hoc di consulenti che ha contribuito alla realizzazione del report.

Le principali sfide a cui oggi tutti i Paesi alpini sono chiamati a rispondere riguardano l’uso del suolo, la trasformazione del paesaggio, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la creazione di opportunità di lavoro in modo che sia possibile preservare gli insediamenti e la gestione anche delle aree più isolate.
Al fine di supportare gli organi decisionali nel loro intento di raggiungere tali obiettivi e quindi di promuovere il turismo sostenibile, la quarta Relazione sullo stato delle Alpi fornisce una panoramica delle definizioni, delle classificazioni, delle politiche per il turismo sostenibile e degli ordinamenti giuridici. Passa quindi a illustrare la situazione del turismo nelle Alpi e infine affronta le sfide poste dal comparto, presentando le opzioni e gli strumenti per trovare le soluzioni migliori.

Un estratto dall’Introduzione di RSA4:

«La presente Relazione sullo stato delle Alpi, la quarta (RSA4) dopo quelle dedicate ai trasporti, all’acqua e allo sviluppo rurale, è dedicata allo sviluppo sostenibile del turismo e, analogamente alla relazione sui trasporti, esamina uno degli argomenti dei protocolli di attuazione della Convenzione delle Alpi.

La presente relazione è quindi pienamente conforme alla Convenzione quadro e in particolare agli articoli 25 e 26 del Protocollo Turismo (Controllo del rispetto degli obblighi delle Parti contraenti):

  • valutare l’impatto del Protocollo di attuazione nel campo del turismo e degli altri protocolli attinenti (articolo 25, par. 1, 2 e 3 Protocollo Turismo);
  • valutare le sfide aperte per il turismo alpino e il margine disponibile per una pi. ampia attuazione del Protocollo, prendendo anche in considerazione la possibilità di adottare modifiche appropriate del Protocollo medesimo (articolo 26 del Protocollo Turismo).

La presente relazione integra pertanto il lavoro del Gruppo di verifica della Convenzione delle Alpi e si basa sullo stato attuale dello sviluppo sostenibile in ambito turistico nella regione alpina.
Infine la relazione analizza, per quanto possibile, la sostenibilità del turismo nelle Alpi. Il limite dell’analisi è dato dalla carenza di dati rilevanti.

La struttura della relazione comprende:

  • un’introduzione generale riguardante la sostenibilità del turismo;
  • una sintesi della situazione del turismo nelle regioni alpine degli Stati firmatari;
  • un’analisi delle risposte della Convenzione delle Alpi e dei suoi protocolli in materia di turismo sostenibile nelle Alpi;
  • la presentazione delle varie possibilità e opportunità di miglioramento per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle Alpi».

Scarica la versione integrale della relazione “Turismo sostenibile nelle Alpi (RSA4).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Convenzione delle Alpi.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart