Il calendario 2012 degli incontri dell’IPCC

Posted on

Un nuovo anno di incontri per parlare di cambiamenti climatici e dei loro possibili impatti ambientali e socio – economici: il Focal Point IPCC per l’Italia ha messo a disposizione il calendario 2012 degli incontri dell’IPCC, a cura del (vedi programma in fondo alla pagina).

L’IPCC (Intergovernmental Panel on ClimateChange) è il foro scientifico istituito nel 1988 da due organismi delle Nazioni Unite, l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) e dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), allo scopo di fornire ai decisori politici una valutazione della letteratura tecnico-scientifica e socio-economica disponibile in materia di cambiamenti climatici, impatti, adattamento, mitigazione. Non svolge ricerca scientifica sul campo, ma fornisce una sintesi e una valutazione periodica delle conoscenze in materia di cambiamenti climatici, mettendo in luce gli elementi essenziali alla comprensione del fenomeno e delle sue problematiche.

L’IPCC è un organo intergovernativo aperto a tutti i Paesi membri della WMO e dell’UNEP. Ogni governo ha un Focal Point IPCC che rappresenta il proprio Paese nelle sessioni IPCC e funge da punto di riferimento nel proprio Paese. Partecipano al lavoro dell’IPCC anche rilevanti organizzazioni internazionali, intergovernative e non-governative. Il Focal Point Nazionale IPCC può considerarsi come un punto di incontro tra l’IPCC, la comunità scientifica e l’opinione pubblica nazionale al fine di favorire il mutuo scambio di informazioni sulle attività in corso.

L’IPCC ha tre gruppi di lavoro (Working Group – WG), una Task Force e un Task Group; tutte le attività sono coordinate da una unità di supporto tecnico (Technical Support Unit).

Il Gruppo di lavoro I (WG I) si occupa degli aspetti scientifici del sistema clima e dei cambiamenti climatici (in particolare le osservazioni climatiche, le proiezioni e gli scenari climatici mediante modelli).
Il Gruppo di lavoro II (WG II) valuta la vulnerabilità dei sistemi naturali e socio-economici, gli impatti dei cambiamenti climatici e le opzioni di adattamento.
Il Gruppo di lavoro III (WG III) è incentrato sulla mitigazione dei cambiamenti climatici, vale a dire la riduzione delle emissioni dei gas serra e le attività volte alla loro rimozione dall’atmosfera.
La Task Force sugli Inventari Nazionali dei gas serra (TFI), è responsabile del programma IPCC sugli Inventari Nazionali dei gas effetto serra, mentre il Task Group sui dati e gli scenari per l’analisi del clima e degli impatti (TGICA) è stata istituita per facilitare la cooperazione tra i diversi gruppi di ricerca, ovvero tra la comunità che si occupa della modellistica del sistema clima e quella che cerca di stabilire gli impatti dei cambiamenti climatici.

L’attività principale dell’IPCC consiste nel produrre periodicamente Rapporti di Valutazione scientifica sullo stato delle conoscenze nel campo del clima e dei cambiamenti climatici (Assessment Reports). 
L’IPCC redige anche Rapporti Speciali (Special Reports) e Articoli Tecnici (Technical Papers) su argomenti ritenuti di particolare interesse, per i quali si richieda una maggiore attività di informazione scientifica. In questo modo fornisce anche supporto scientifico alla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (United Nations Framework Convention on ClimateChange – UNFCCC). Maggiori informazioni alla pagina: Pubblicazioni IPCC.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale dell’IPCC.

Consulta il calendario 2012 degli incontri del segretariato dell’IPCC
6 – 8 Feb
. IPCC: Task Group on Data and Scenario for Impact and Climate Analysis (Stanford, CA, USA)
12 Mar. IPCC: Executive Committee Meeting (WMO, Geneva, Switzerland)
13 – 14 Mar. IPCC: 45th Session of the IPCC Bureau (WMO, Geneva, Switzerland)
14 – 17 Mar. IPCC: WG II – Chapter 28 Meeting (Copenhagen, Denmark)
17 – 18 Mar. IPCC: WG III – Second Expert Meeting Scenarios of AR5 (Wellington, New Zealand)
19 – 23 Mar. IPCC: WG III – Second Lead Author’s Meeting (Wellington, New Zealand)
24 – 25 Mar. IPCC: WG II – Africa Chapter Lead Author (CLA) Meeting (Cape Town, South Africa)
26 – 30 Mar. IPCC: WG II – Chapter 22 Writing Workshop Meeting (Cape Town, South Africa)
16 – 20 Apr. IPCC: WG I – Third Lead Authors Meeting and Technical Summary Writing Team Meeting (Marrakech, Morocco)
6 – 9 Jun. IPCC: 35th session (Dubrovnik, Croatia (TBC)
11 – 13 Jun. IPCC: IPCC: First Core Writing Team 1 (CWT1) Meeting for the AR5 Synthesis Report (Dubrovnik, Croatia (TBC))0
22 – 26 Oct. IPCC: WG II – Third Lead Author’s Meeting (Buenos Aires, Argentina)
3 – 4 Nov. IPCC: WG III – Third Expert meeting on Scenarios of AR5 (TBD)

ABBREVIATIONS
AR5 = IPCC 5th Assessment Report
TBD = To be decided
WG = Working Group

Immagine dell’album Flickr CC delle UN.

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart