SeaConditions al 52° Salone Nautico Internazionale di Genova

Posted on

SeaConditions sarà presentato per la prima volta al pubblico nel corso del 52° Salone Nautico Internazionale, a Genova dal 6 al 14 ottobre. I visitatori del Salone potranno testare il prodotto e ascoltare le spiegazioni dei responsabili del progetto presso lo stand T39 del padiglione S – I galleria, l’area riservata ai prodotti e ai servizi complementari alla nautica.
SeaConditions è un portale web per la consultazione delle previsioni meteo-marine nel Mar Mediterraneo.
Le previsioni, aggiornate giornalmente e presentate su Google Maps, si riferiscono allo stato del mare (temperatura del mare, correnti alla superficie, altezza significativa e direzione delle onde, periodo e direzione delle onde, livello del mare) ed alle condizioni meteo (temperatura dell’aria, pressione alla superficie, precipitazioni, copertura nuvolosa, venti) .
Il servizio di previsione, di facile consultazione e completo delle funzionalità di zoom e trascinamento, caratteristiche di GoogleMaps, permette di visualizzare i dati con diversi livelli di approfondimento.
Un punto unico di accesso a previsioni atmosferiche e di stato del mare basate su modelli oceanografici di avanguardia che consentono di ottenere informazioni di qualità: questo il punto di forza di SeaConditions.
Le previsioni meteo sono realizzate su osservazioni e previsioni prodotte e certificate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
Le previsioni oceanografiche sono elaborate a partire da prodotti realizzati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Gruppo Nazionale di Oceanografia Operativa.
“SeaConditions” è un prodotto di “TESSA” (Sviluppo di TEcnologie per la Situational Sea Awareness), progetto di ricerca industriale finanziato nell’ambito del Programma PON “Ricerca & Competitività 2007-2013” del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca. TESSA nasce con l’obiettivo di potenziare e consolidare il servizio di oceanografia operativa nel Sud Italia e di integrarlo con piattaforme tecnologiche di disseminazione delle informazioni per la “Situational Sea Awareness”, ovvero la cognizione dell’ambiente a mare.

Sono partner del progetto:

  • il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e l’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero (IAMC) del CNR che hanno condotto le attività di ricerca e sono responsabili dell’erogazione dei prodotti relativi ai modelli oceanografici;
  • Links s.p.a., che ha realizzato il sistema di erogazione delle previsioni su web.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart