Scienza del clima in Antartide: una nuova collaborazione tra CMCC e GFI

Posted on

Lo scorso ottobre 2013 il CMCC e il Geophysical Institute (GFI), Università di Bergen, Norvegia, hanno siglato un Memorandum d’Intesa (MOU) di due anni.
L’obiettivo di questo Memorandum è quello di definire una struttura per la cooperazione scientifica tra il CMCC e il GFI sulle attività di ricerca all’interno del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide.

Il CMCC e il GFI si impegnano a collaborare nelle aree di ricerca di mutuo interesse, ovvero la ricerca climatica antartica, e in particolare:

  • creazione di modelli climatici globali/regionali;
  • analisi dei dati idrografici storici e nuovi dati da campagna oceanografica nel Weddell Sea.

Entrambe le istituzioni sono ben note per il loro lavoro nel campo della ricerca sui cambiamenti climatici e delle scienze della terra. CMCC e GFI desiderano collaborare in questo ambito per sviluppare strumenti e modelli in grado di migliorare la comprensione delle dinamiche della zona dei ghiacci marini in Antartide, valutare la sensibilità dei ghiacci marino ai cambiamenti climatici naturali e i possibili impatti della variabilità dei ghiacci marini sulla formazione del pack e delle acque di fondo.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart