Best of the Best. Life Environment project 2012: la Commissione europea premia il progetto TRUST

Posted on

La Commissione europea ha conferito il premio “Best of the Best. Life Environment project 2012” al progetto Trust (Tool for regional – scale assessment of groundwater storage improvement in adaptation to climate change), finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Life+ 2007 e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il premio all’unico progetto italiano è stato conferito lo scorso 5 Giugno a Bruxelles. 
Il CMCC ha contribuito a TRUST fornendo scenari di cambiamento climatico per il ventesimo e ventunesimo secolo per la regione di ricarica delle falde acquifere presenti nella pianura veneta e friulana, dove scorrono importanti fiumi quali l’Isonzo, il Tagliamento, il Livenza, il Piave, il Brenta a est, e il Bacchiglione a ovest. Il CMCC ha contribuito, inoltre, alla valutazione degli impatti del cambiamento climatico sulle acque di falda, applicando l’Analisi di Rischio Regionale.

L’influenza del cambiamento climatico sul bilancio idrico e sulla qualità delle acque sotterranee è un problema comune in molte parti d’Europa e del mondo. La principale causa è la gestione poco sostenibile delle risorse idriche e le inadeguate politiche di uso del territorio, a cui si aggiunge l’impatto dei cambiamenti climatici.

Il premio rafforza l’interesse e il ruolo del CMCC come centro di ricerca che si propone di valutare gli impatti da cambiamento climatico e di proporre soluzioni per un uso più sostenibile delle risorse.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del progetto.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart