Tecniche di climate downscaling per valutare gli impatti dei cambiamenti climatici sugli incendi boschivi

Posted on

Dal 14 al 16 marzo 2016, nell’ambito delle attività del progetto ClimaSouth, il CMCC ha organizzato un corso di formazione per lo staff dell’ONM – Office National de la Météorologie in Algeria, sul tema del climate downscaling applicato a studi sugli impatti dei cambiamenti climatici sugli incendi boschivi.
Il corso, tenuto in particolare dal ricercatore della Fondazione CMCC E. Bucchignani, si è svolto presso la sede di Lecce della Fondazione CMCC. L’evento ha avuto il supporto di Giulia Galluccio (Fondazione CMCC), ClimaSouth Scientific Leader e Project manager, che ha illustrato il progetto e le attività già svolte in passato in Algeria sul tema del climate downscaling e degli impatti degli incendi boschivi.
Il materiale presentato ha consentito di trattare le seguenti tematiche: cambiamenti climatici, variabilità climatica, dynamical downscaling. Molte delle lezioni e delle sessioni pratiche ad esse associate hanno riguardato temi altamente specialistici, come l’implementazione del modello climatico regionale COSMO-CLM.
L’ONM è entrato a far parte della community CLM e l’implementazione del modello è in corso presso il centro di calcolo dell’ONM stesso.

Visita il sito ufficiale del progetto.


Per maggiori informazioni sul progetto ClimaSouth, contattare:
Giulia Galluccio – ClimaSouth Scientific Leader & Project Manager
[email protected]

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart