Incidente nel Mar Ligure: il CMCC ha emesso dei bollettini di previsione delle possibili traiettorie degli inquinanti

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Il fatto è purtroppo ormai noto: il 7 ottobre 2018 alle 8:30 del mattino, al largo della Corsica, si verifica la collisione tra la portacontainer Virginia e il traghetto Ulysse. La massa stimata della fuoriuscita di greggio oscilla tra le 0.5 e le 600 tonnellate.

Nei giorni successivi alla collisione, il CMCC ha iniziato a collaborare con il REMPEC (Regional Marine Pollution Emergency Response Centre for the Mediterranean Sea), la cui unità operativa nel Medirerraneo (MAU – Medirerranean Assistance Unit) ha da poco festeggiato i 25 anni di attività.
La Divisione scientifica OPA – Ocean Predictions and Applications ha in particolare realizzato cinque bollettini di previsione sul possibile trasporto e destino degli inquinanti dispersi in mare.

I bollettini sono stati realizzati sulla base dei dati forniti dalla modellistica numerica, combinati con le informazioni ottenute dalle attività di monitoraggio di REMPEC.
Il modello di dispersione degli idrocarburi MEDSLIK-II è stato fatto girare più volte sulla base dei dati osservativi ottenuti dalla missione Copernicus Sentinel 1 e dei rapporti dell’aviazione francese. Lo scambio d’informazioni quasi in tempo reale tra REMPEC e CMCC ha consentito di realizzare una buona previsione dell’evento di contaminazione verificatosi in Costa Azzurra.

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