Simulazioni climatiche regionali ad alta risoluzione per le Alpi

Posted on

In un nuovo studio pubblicato di recente sulla rivista Journal of Geophysical Research: Atmospheres, un gruppo di ricercatori (fra cui M. Montesarchio, A.L. Zollo, E. Bucchignani, P. Mercogliano, S. Castellari delle Divisioni ISC e SERC del CMCC) ha cercato di valutare le potenzialità delle simulazioni ad alta risoluzione nel riprodurre le principali caratteristiche climatiche delle Alpi, regione dalla topografia complessa, per il periodo 1971-2000. L’obiettivo era quello di arrivare a disporre di un valido strumento per studi d’impatto su scala locale.

Due simulazioni sono state realizzate con il modello climatico regionale COSMO-CLM, con risoluzione spaziale rispettivamente di 0.125° e 0.0715°. Le simulazioni utilizzano come condizioni iniziali e al bordo le re-analisi ERA-40.
La risposta del modello è stata analizzata in termini di temperatura a 2 metri e precipitazioni, confrontandola con le osservazioni disponibili. È stata inoltre effettuata un’analisi degli eventi estremi con il monitoraggio di un certo numero di indici climatici.

I risultati evidenziano come il modello ad alta risoluzione spaziale (0.0715°) fornisca una rappresentazione soddisfacente della temperatura. Anche la simulazione dei pattern di precipitazione appare migliorata in virtù dell’alta risoluzione del modello che consente di riprodurre fenomeni di precipitazione a livello locale con errore medio-alto.

Leggi la versione integrale dell’articolo:
Montesarchio M., Zollo A. L. , Bucchignani E., Mercogliano P., Castellari S.
Performance evaluation of high-resolution regional climate simulations in the Alpine space and analysis of extreme events
2014, Journal of Geophysical Research: Atmospheres, 119, DOI: 10.1002/2013JD021105

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart