“Vi racconto cosa accade in Antartide”

Posted on

È di questi giorni la notizia senza precedenti del distacco di un iceberg grande come la Liguria dalla piattaforma Larsen C, in Antartide, dopo un’estate australe con condizioni climatiche eccezionali.
I cambiamenti climatici hanno a che fare con lo stato dei ghiacci dell’Antartide e con le ripercussioni sul resto del Pianeta?

“Recenti osservazioni satellitari mostrano che la calotta polare dell’Antartide, in particolare nella parte occidentale, si sta assottigliando. Si presume che tra le cause ci siano sia un riscaldamento dell’oceano sottostante, che l’aumento delle temperature atmosferiche in superficie”.

Florence Colleoni, paleoglaciologa ed esperta di modellistica e dinamica delle calotte glaciali (l’unica in Italia) alla Fondazione CMCC, in un’intervista su agi.it, ci svela le implicazioni più generali dell’episodio del distacco del grande iceberg in Antartide. E perché dobbiamo iniziare a preoccuparci.

Continua a leggere su agi.it

Leggi anche il racconto di Florence Colleoni della spedizione nel mare di Ross, a bordo della nave OGS Explora, nell’ambito della XXXII spedizione Italiana in Antartide.

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart