Imparare a gestire gli incendi

Posted on

Il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio (DIPNET) organizza una Summer School su “Prevenzione e Valutazione del Rischio Incendi in Ambiente Mediterraneo”, ad Alghero (Sardegna, Italia) dal 26 al 28 giugno 2012.
La Summer School è organizzata nell’ambito del progetto europeo “Proterina C” (Un Sistema di Previsione e Prevenzione dell’Impatto della Variabilità delle Condizioni Climatiche sulla Variabilità del Rischio per l’Ambiente Vegetato e Urbano – Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia/Francia “Marittimo” 2007-2013).

Le lezioni della Summer School si focalizzeranno sui principali risultati ottenuti nell’ambito del progetto, e saranno relative a:

  • Valutazione dell’impatto della variabilità climatica sugli eventi meteorologici estremi;
  • Caratterizzazione dei parametri della combustione della vegetazione mediterranea;
  • Modellistica della pericolosità degli incendi;
  •  Modellistica di propagazione e comportamento degli incendi e analisi di casi studio;
  • Valutazione di pratiche di prevenzione e mitigazione del rischio incendi;
  • Strategie di comunicazione e informazione sulla relazioni fra cambiamenti climatici e rischio incendi

Le lezioni saranno tenute da ricercatori ed esperti selezionati fra i partners del progetto Proterina C (DIPNET, CNR-IBIMET, Regione Liguria, ARPAS, Université de Corse, Protezione Civile-Regione Sardegna).
Per tutte le lezioni sarà previsto un servizio di traduzione simultanea in italiano, francese e inglese. Le lezioni saranno concentrate nelle prime due giornate della Summer School, con sessioni mattutine e pomeridiane, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. L’ultimo giorno sarà dedicato alla visita dei casi studio e delle aree di interesse.

La Summer School è progettata per 40 partecipanti, preferibilmente laureati in discipline attinenti le materie della Summer School e ricercatori che si occupino di incendi boschivi o tematiche connesse. In particolare, si considera strategica la partecipazione di operatori nei settori istituzionali responsabili della gestione, prevenzione e lotta agli incendi boschivi (quali Corpo Forestale dello Stato, Protezione Civile, Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, Office National de Forêt, ecc.), e altri enti.
Almeno il 50% dei partecipanti dovrà essere residente in Sardegna, Corsica e Liguria. Inoltre, almeno il 20% dei partecipanti dovrà essere costituito da operatori del settore e ufficiali in servizio  presso istituzioni preposte alla lotta e alla gestione degli incendi. Infine, il 15% dei partecipanti sarà selezionato fra eventuali candidature provenienti da Nazioni non-UE.
Al fine di selezionare i partecipanti, i candidati dovranno fornire:

  • l’application form (scarica il file)
  • un breve CV (massimo 3 pagine) in cui si attestino il grado di formazione, le esperienze e le attività professionali, e le motivazioni che spingono a partecipare alla Summer School.

Application form e CV dovranno essere inviati via e-mail a [email protected] e [email protected]
La scadenza per l’invio di application form e CV è il 27 Maggio 2012.

La Summer School sarà gratuita per tutti i candidati selezionati. L’organizzazione coprirà le spese relative ai coffee breaks e ai pranzi (26-27 giugno), al servizio di traduzione simultanea (26-27 giugno), e all’escursione con pranzo (28 giugno) a tutti i partecipanti alla Summer School.

Immagine dell’album Flickr CC di lorca56.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart