Metodi e strumenti di valutazione della vulnerabilità

Posted on

La Fondazione CMCC ha organizzato il workshop regionale “Methods and Tools for Vulnerability Assessment” (3-5 febbraio 2016, Milano) nell’ambito delle attività del progetto ClimaSouth per illustrare una vasta gamma di metodi di valutazione della vulnerabilità, attraverso l’impiego di modelli quantitativi e approcci partecipativi (con il coinvolgimento degli stakeholder). Per illustrare i diversi metodi, l’evento si è focalizzato in particolare sui temi della valutazione della vulnerabilità delle aree costiere e del settore agricolo.

Il workshop vuole rafforzare la capacità di adattamento delle istituzioni e favorire la cooperazione fra regioni, con momenti di training, la condivisione di esperienze e casi studio, a partire dai temi e i risultati dell’ultimo report IPCC (Climate Change 2014: Impacts, Adaptation, and Vulnerability) e dai risultati dell’accordo di Parigi.
Nove esperti CMCC (E. Calliari, E. Bucchignani, A. Critto, V. Giannini, S. Torresan, I. Federico, E. Furlan, R. Lecci e V. Mereu) di cinque delle sue Divisioni (ECIP, IAFES, OPA, RAAS, REMHI) hanno partecipato in qualità di trainer.
Le sessioni di lavoro sono state presiedute da Giulia Galluccio, ClimaSouth Scientific Leader e Project manager.

Tutte le informazioni e l’agenda del workshop sono disponibili alla pagina dell’evento.

 Visita il sito ufficiale del progetto.

Per maggiori informazioni sul progetto ClimaSouth, contattare:
Giulia Galluccio – ClimaSouth Scientific Leader & Project Manager
[email protected]

 

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart