Il CMCC, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e l’Università di Bologna, ha fornito supporto al Comando Generale delle Capitanerie di Porto nell’ambito delle operazioni di riposizionamento in verticale (parbuckling) della nave Costa Concordia.
Il CMCC ha in particolare collaborato alla diffusione in tempo reale di bollettini di previsione di “oil spill drifting”, che simulano la dispersione di possibili macchie oleose provenienti dalla nave. Per far ciò, il CMCC ha utilizzato il sistema di previsione degli idrocarburi in mare (MEDSLIK – II ) per simulare possibili scenari di dispersione di inquinanti. MEDSLIK-II ha utilizzato come input i dati sulle correnti del sistema europeo di previsioni MyOcean, sviluppato e reso operativo dall’INGV, e il modello rilocabile ad alta risoluzione dell’Università di Bologna.
Nota: Un modello rilocabile è un modello oceanografico ad alta risoluzione che viene annidato nel modello madre a bassa risoluzione. La peculiarità del modello rilocabile è che può essere annidato nel modello madre in tempi brevi (1-2 giorni) e viene utilizzato in caso di emergenza per avere prodotti, come per esempio le correnti, ad alta risoluzione.
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