Cambiamenti climatici: come promuovere la resilienza delle città?

Posted on

Il progetto europeo EKLIPSE ha recentemente pubblicato il rapporto “Nature-based solutions to promote climate resilience in urban areas – developing an impact evaluation framework” (“Soluzioni nature-based per promuovere la resilienza ai cambiamenti climatici nelle aree urbane – sviluppare un quadro di riferimento per una valutazione d’impatto”), disponibile QUI.

Le Soluzioni Nature-Based (NBS, “soluzioni basate sulla natura”) sono soluzioni alle sfide più urgenti che la società si trova ad affrontare, ispirate e supportate dalla natura, che siano economicamente vantaggiose, in grado fornire dei benefici per l’ambiente, la società e l’economia, e di contribuire ad aumentare la resilienza. Tali soluzioni incorporano e portano molteplici caratteristiche e processi naturali nelle città, nel paesaggio marino e terrestre, attraverso interventi adattati a livello locale, efficienti in termine di risorse e sistemici, fornendo contemporaneamente benefici per la biodiversità e la salute umana.

La Commissione europea ha chiesto al progetto EKLIPSE di contribuire a creare una base di conoscenze ed evidenze sui benefici e sulle sfide legati all’applicazione di soluzioni nature-based, e questo rapporto è il risultato di tale richiesta. Fra i principali obiettivi del rapporto, sviluppare un quadro di riferimento per la valutazione dei molteplici benefici, disservizi, trade-off e sinergie delle soluzioni basate sulla natura, da applicare ai progetti finanziati da H2020 e incentrati su soluzioni nature-based, per aumentare la resilienza delle città ai cambiamenti climatici.

Il rapporto è stato in particolare realizzato dalla commissione di esperti nominati dal progetto (EKLIPSE Expert Working Group on Nature-based Solutions to Promote Climate Resilience in Urban Areas – fra questi, anche la ricercatrice della Fondazione CMCC Margaretha Breil della Divisione ECIP). Il gruppo è composto da esperti di varie discipline (scienze naturali e sociali, professionisti, progettisti e architetti) e provenienza geografica.

Scarica il rapporto completo.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart