Tech Transfer Regional Competition: premiato il partenariato per studiare il cambiamento climatico

Posted on

La Earth System Grid Federation (ESGF) – la collaborazione internazionale del software che sostiene gran parte della ricerca globale sui cambiamenti climatici, in special modo le valutazioni dell’ Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) – è stata insignita del premio della categoria “Outstanding partnership” (partenariato d’eccellenza), nell’ambito del concorso del Federal Laboratory Consortium’s (FLC) Far West Region.

La ESGF gestisce il primo database decentralizzato per la gestione dei dati e delle informazioni della scienza del clima, con petabyte multipli di dati e dozzine di siti federati sparsi in tutto il mondo. È riconosciuta come la struttura leader per la gestione e l’accesso di enormi volumi di dati condivisi sulla ricerca dei cambiamenti climatici. Tra le applicazioni che utilizzano questi dati, la più importante deriva dal sostego di ESGF al  Coupled Model Intercomparison Project (CMIP), i cui protocolli consentono le periodiche valutazioni realizzate dall’IPCC.

Utilizzando un sistema di nodi geograficamente distribuiti – amministrati in maniera indipendente, seppure uniti da protocolli e interfacce comuni – la community ESGF detiene la prima raccolta di simulazioni, dati osservativi e rianalisi della ricerca sui cambiamenti climatici.

Il Quinto Rapporto di Valutazione dell’IPCC, rilasciato nel 2013, si avvale dei dati delle simulazioni dell’insieme dei modelli CMIP5.

A oggi, ESGF ha reso disponibili più di 60 simulazioni su vasta scala realizzate con gli ensamble che partecipano a CMIP5 (più di 1,8 petabyte di dati), con il contributo di 27 centri di ricerca sul clima di tutto il mondo, per un totale di 21 diversi Paesi interessati. I portali ESGF rappresentano vie per l’accesso alle collezioni di dati scientifici raccolti e conservati nei siti sparsi per il globo, consentendo all’utente di registrarsi e di accedere all’intero network ESGF di dati e servizi. La federazione ESGF è open source e può essere potenzialmente utilizzata dall’intera comunità scientifica della scienza del clima.

Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici è uno dei partner di ESGF (i dati CMCC – CMIP5 sono disponibili sul sito CMCC/ESGF Data node), insieme ad altri centri di eccellenza, come Oak Ridge, Argonne and Lawrence Berkeley national laboratories, NASA’s Jet Propulsion Laboratory, Pacific Marine Environmental Laboratory, German Climate Computing Center, British Atmospheric Data Centre, Goddard Space Flight Center, Geophysical Fluid Dynamics Laboratory, l’Institut Pierre Simon Laplace e il Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL), a capo della federazione.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart