Piogge intense associate ai cicloni tropicali: scenari futuri

Posted on

Le precipitazioni intense e le alluvioni associate ai cicloni tropicali sono responsabili in tutto il mondo di un grandissimo numero di vittime e danni economici. Nonostante siano ingenti le ripercussioni socio-economiche legate a questi eventi, la ricerca su questo fronte è ancora agli esordi e presenta ancora molte sfide aperte. La nostra capacità di adattarci alle future variazioni delle precipitazioni intense e delle alluvioni associate ai cicloni tropicali è inestricabilmente legata e determinata dalla nostra comprensione della sensitività delle precipitazioni associate ai cicloni tropicali ai probabili meccanismi futuri di forzante.

Due nuovi articoli pubblicati sulla rivista Journal of Climate indagano sugli eventi di intensa precipitazione associati con i cicloni tropicali, in un clima più caldo e per aumenti crescenti di CO2.

Entrando nel dettaglio, nel primo studio i ricercatori (fra cui Enrico Scoccimarro della Divisione SERC del CMCC) hanno realizzato una serie di esperimenti con modelli atmosferici ad alta risoluzione (ideati e sviluppati dallo U.S. CLIVAR Hurricane Working Group) per esaminare la risposta dei cicloni tropicali a perturbazioni idealizzate su scala globale, quali il raddoppiamento dei livelli di CO2, gli aumenti uniformi della temperatura superficiale globale del mare, e il loro impatto combinato.

Nell’articolo successivo gli autori (fra questi, i ricercatori Enrico Scoccimarro, Silvio Gualdi e Antonio Navarra della Divisione SERC del CMCC) hanno preso in esame le possibili variazioni di intensità delle piogge associate ai cicloni tropicali, per scenari idealizzati di forzante e in un clima più caldo, con un focus speciale  sulle tempeste che si abbattono sulla terraferma. Un nuovo set di esperimenti ideati nell’ambito delle attività dello U.S. CLIVAR Hurricane Working Group ha reso possibile identificare e isolare il ruolo giocato rispettivamente dalle variazioni di anidride carbonica atmosferica e dai cambiamenti della temperatura superficiale del mare nel determinare una variazione dell’ammontare delle precipitazioni associate ai cicloni tropicali, in un clima più caldo. I risultati dello studio hanno evidenziato il contributo dei cicloni tropicali che raggiungono la terraferma all’aumento previsto delle variazioni di precipitazione nelle regioni tropicali costiere.

Leggi le versioni integrali degli articoli:
Villarini G., Lavers D. A. , Scoccimarro E., Zhao M., Wehner M. F. , Vecchi G.A., Knutson T., Reed K. A
Sensitivity of Tropical Cyclone Rainfall to Idealized Global Scale Forcings
2014, Journal of Climate, in press, DOI: 10.1175/JCLI-D-13-00780.1

Scoccimarro E., Gualdi S., Villarini G., Vecchi G. A., Zhao M., Walsh K., Navarra A.
Intense precipitation events associated with landfalling tropical cyclones in response to a warmer climate and increased CO2
2014, Journal of Climate, in press, DOI: 10.1175/JCLI-D-14-00065.1

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart