Dall’incertezza al rischio: nuovi linguaggi nella comunicazione dei cambiamenti climatici

Posted on

Qualcosa sta probabilmente cambiando nell’ambito della comunicazione dei cambiamenti climatici. Si prenda in considerazione, per esempio, il rapporto Risky Business, la pubblicazione realizzata da un gruppo bipartisan di imprenditori e politici (fra cui l’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg) e distribuita pubblicamente lo scorso giugno 2014.
Che c’è di nuovo nel rapporto in questione? Il documento appare più incentrato sugli impatti che sulla scienza, e vuole soprattutto evidenziare i pericoli e i costi per le nostre società.
Questo è un esempio dello spostamento di piani che ha interessato il dibattito pubblico sui cambiamenti climatici: dall’incertezza ai rischi. Questo slittamento è per l’appunto ciò che ha analizzato con le sue ultime ricerche James Painter, Direttore al Reuters Institute for the Study of Journalism (Oxford University). “Numerosi studi hanno evidenziato come i messaggi d’incertezza relativi alla scienza del clima siano spesso un ostacolo alla comprensione, al coinvolgimento e all’azione da parte della società civile – afferma Painter – ma allo stesso tempo il concetto di rischio rappresenta un modo d’inquadrare e contestualizzare il racconto dei cambiamenti climatici di difficile realizzazione per la televisione, che ha a che fare con immagini e narrative forti, più che con idee e problemi.”
Tale cambiamento pertanto non è semplice e richiederà il contributo non soltanto di giornalisti ed esperti di media, ma anche di decisori politici e scienziati. Prendendo in prestito le parole dell’ex Segretario del Tesoro Repubblicano, Henry Paulson: “Non ne sapremo mai abbastanza per eliminare tutte le incertezze. Ma sappiamo abbastanza per comprendere che dobbiamo agire ora.”
Climate Science and Policy ha esplorato le implicazioni di questo cambiamento con James Painter – in particolare, il passaggio dal linguaggio dell’incertezza a quello del rischio – in questa intervista di Laura Caciagli.

Leggi l’intervista completa su Climate Science & Policy , la rivista digitale edita dal CMCC.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart