Clima e sicurezza: scenari e prospettive

Posted on

I cambiamenti climatici rappresentano una questione dalle molteplici sfaccettature e problematiche, ambientali, economiche e sociali.
Dal 2007 il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha riconosciuto i cambiamenti climatici come una questione inerente la pace e la sicurezza.
I cambiamenti climatici dovrebbero essere infatti considerati una minaccia per risorse naturali chiave (come acqua, terra, coste), in grado di innescare o esasperare i conflitti. Le guerre per il controllo delle risorse naturali, le contese nelle regioni di confine, le migrazioni dovute agli sconvolgimenti ambientali (come desertificazione crescente, innalzamento del livello del mare, eventi estremi sempre più frequenti e devastanti), la mancanza di cibo o lo scoppio di emergenze sanitarie in seguito a eventi estremi sono già una realtà, e sono molti gli esempi concreti che mostrano i cambiamenti climatici come una questione inerente la sicurezza: la gestione del bacino del fiume Giordano è a rischio per gli effetti negativi del cambiamento climatico sulle risorse idriche, mentre gli abitanti delle isole del Pacifico meridionale sono diventati i primi rifugiati climatici.

Angela Liberatore – Commissione Europea, DG RTD, parla degli approcci migliori per affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici e di questioni legate alla sicurezza sulla rivista Climate Science and Policy, illustrando i nuovi scenari futuri possibili.

Leggi l’intervista completa e guarda il video su Climate Science & Policy, il magazine del CMCC.

 

Credits immagine: CC DFID – UK Department for International Development @Flickr.com

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart