Il ruolo dei governi regionali nelle politiche per il clima

Posted on

Non esiste un’implementazione efficace delle politiche climatiche senza un coordinamento tra accordi internazionali e governi locali e regionali. Ibon Galarraga, professore al Basque Centre for Climate Change (BC3), interviene alla COP21 a Parigi per sottolineare come sia fondamentale comprendere il fatto che affrontare i cambiamenti climatici richieda una collaborazione fra diversi livelli di governance.
I governi regionali giocano un ruolo potenzialmente decisivo nelle strategie di mitigazione e adattamento. Sono molto vicini ai cittadini, godono di una grande flessibilità nell’ideazione e realizzazione di politiche e sono responsabili di alcuni dei settori più importanti per le politiche climatiche: trasporti, industria, abitazioni, ambiente, energia. “Dalle tasse al mercato delle emissioni, dagli standard energetici alle partnership pubblico/privato, dalle certificazioni ai regolamenti e alla capacity building – commenta il Dott. Galarraga – ci sono tantissime cose che le regioni possono fare, e che in verità stanno già facendo, per affrontare i cambiamenti climatici”.

Guarda il video:

Leggi l’articolo completo su  Climate Science & Policy, il magazine online edito dal CMCC.

Questo video è un estratto del Side Event “Regions and Climate Change: a major challenge for local communities” alla COP21 di Parigi, organizzato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici – CMCC (Lead applicant) in collaborazione con  il Basque Centre for Climate Change – BC3 (co-applicant) e dalla Società Italiana per le Scienze del Clima – SISC (co-applicant).
Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart