08/08/2017
Credits: © Fabio Martano

Ventinove partners per 14 Paesi, non solo europei, ma anche provenienti da USA, Brasile, Costa Rica e Taiwan. XF – ACTORS è il primo progetto progetto di ricerca internazionale europeo interamente dedicato allo studio del batterio Xylella fastidiosa (Xf). Alla base del progetto, un grande consorzio internazionale che coinvolge istituzioni di ricerca, organizzazioni internazionali, università, etc.: tutti i Paesi in cui il patogeno si è ormai insediato stabilmente fanno parte del consorzio, e numerosi studi sono già in corso.  Anche altri Paesi, potenzialmente a rischio, sono inoltre stati coinvolti nel progetto.

Le attività di ricerca del progetto XF – ACTORS abbracciano diverse tematiche collegate al patogeno da quarantena Xf, come biologia, genetica e patogenicità del batterio, ecologia e controllo dei vettori, strumenti per l’identificazione precoce e tecniche di telerilevamento o remote-sensing, studi eco-epidemiologici, valutazione del rischio, strategie sostenibili e innovative per il controllo della malattia, gestione della salute delle piante.
La Fondazione CMCC è partner del progetto, impegnata soprattutto in ricerche di tipo applicativo e nel trasferimento di conoscenze.

Vuoi saperne di più sul progetto? È online la nuova scheda informativa (disponibile per il download qui).

Per diffondere informazioni sul progetto e sui suoi risultati, nei prossimi mesi saranno inoltre organizzati numerosi eventi: workshop internazionali, meeting di progetto, eventi per gli stakeholder, webinar didattici, tavole rotonde per promuovere interventi e azioni e una diffusione capillare delle conoscenze.

Per ulteriori informazioni, visita il sito del progetto o segui i suoi aggiornamenti sui social media:
twitter@xf_actors

facebook@xf.actors.project

 

Leggi anche le news pubblicate su TEC, il blog della Fondazione CMCC: