Master di ricerca in scienza e gestione dei cambiamenti climatici

L’Università Ca’ Foscari Venezia e la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) organizzano a Venezia il Master in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici, rivolto a studenti italiani e internazionali con esperienza o spiccato interesse nella sfida quanto mai attuale posta dai cambiamenti climatici, nei suoi aspetti scientifici e socioeconomici.

Il Master di secondo livello nasce dall’esperienza decennale del Dottorato in Science and Management of Climate Change, frutto di una collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari, il CMCC e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS).

Il Master of Research in Science and Management of Climate Change è un programma di un anno, integrato con le attività del Dottorato in Science and Management of Climate Change, che attraverso la preparazione multidisciplinare su aspetti scientifici e socio-economici forma esperti capaci di comprendere e gestire la complessità del rischio climatico globale anche nelle sue interconnessioni con lo sviluppo sostenibile, nonché di valutare gli impatti, gli effetti socio-economici e le incertezze legate ai cambiamenti climatici e le implicazioni socio-economiche delle politiche di mitigazione e adattamento.

Il Master insegna a comprendere e sintetizzare gli aspetti biofisici e socioeconomici dei cambiamenti climatici, a valutare le ricadute sull’economia e società, delineare soluzioni innovative e strategie di gestione del rischio climatico. Inoltre permette di acquisire familiarità con una vasta gamma di strumenti modellistici, analitici e statistici necessari per:

  • spiegare la natura fisica e scientifica dei cambiamenti climatici e della dimensione dell’incertezza
  • valutare gli impatto socio-economici dei cambiamenti climatici, i costi e benefici
  • stimare e gestire il rischio climatico
  • analizzare, valutare, delineare politiche e soluzione climatiche innovative
  • valutare i costi e i benefici economici delle strategie di mitigazione e adattamento
  • avviare processi trasformativi nel contest dello sviluppo sostenibile
  • sintetizzare e comunicare i diversi aspetti dei cambiamenti climatici a diversi tipi di audience

L’obiettivo del Master è quello di formare esperti che abbiano la capacità di guidare la nostra società e il nostro sistema economico verso la profonda trasformazione necessaria per far fronte alle sfide che il riscaldamento globale sta ponendo. Il Master punta a dare una formazione fortemente multidisciplinare, enfatizzando soluzioni innovative da un punto di vista tecnologico, comportamentale e sociale.

Le figure professionali che usciranno da questo Master potranno assumere ruoli di leadership in organizzazione internazionali, enti locali governative e non, istituti coinvolti nella gestione del territorio, imprese, organizzazioni ambientali, che direttamente o indirettamente si trovano ad affrontare problematiche legate ai cambiamenti climatici.

La Quinta edizione del Master 2022/2023 avrà una nuova offerta didattica, articolata in 12 corsi e 3 laboratori per un totale di 72 crediti formativi (360 ore di lezione, attività di laboratorio con software e strumenti, elaborazione e presentazione di progetti individuali/di gruppo).

L’offerta formativa della terza edizione 2022/2023 sarà articolata in due percorsi:

  1. Climate Economics and Finance: Decision theory, Climate-economy modelling, Applied environmental economics, Climate policies, Climate finance, Energy systems and technologies
  2. Climate Modelling and Impact Assessments: Chemo-dynamics, Climate change and environmental quality, Climate monitoring and modelling, Risk Assessment and Decision Support System for Environmental Impacts of Climate Change, Adaptive Management of Natural Resources and Agricultural Systems, Climate Damage Modelling and Assessment, Energy systems and technologies

Il percorso, oltre a lezioni frontali in lingua inglese, offre la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio scegliendo tra un’ampia rete di istituti di ricerca d’eccellenza, agenzie di consulenza e organizzazioni internazionali.


CONTATTI e MAGGIORI INFORMAZIONI

Coordinatore

Prof. Wilmer Pasut, [email protected]

Vice-coordinatrice

Prof.ssa Enrica De Cian, [email protected]

Lezioni e stage

[email protected], tel. (+39) 041 234 7743

Maggiori info sull'offerta formativa

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart