L’Università Ca’ Foscari Venezia e la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) organizzano a Venezia il Master in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici, rivolto a studenti italiani e internazionali con esperienza o spiccato interesse nella sfida quanto mai attuale posta dai cambiamenti climatici, nei suoi aspetti scientifici e socioeconomici.
Il Master di secondo livello nasce dall’esperienza decennale del Dottorato in Science and Management of Climate Change, frutto di una collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari, il CMCC e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS).
OPEN DAY 22 APRILE 2024
Il Master sarà presentato online il 22 aprile 2024, alle 17:30 CEST.
Il Master of Research in Science and Management of Climate Change è un programma di un anno, integrato con le attività del Dottorato in Science and Management of Climate Change, che attraverso la preparazione multidisciplinare su aspetti scientifici e socio-economici forma esperti capaci di comprendere e gestire la complessità del rischio climatico globale anche nelle sue interconnessioni con lo sviluppo sostenibile, nonché di valutare gli impatti, gli effetti socio-economici e le incertezze legate ai cambiamenti climatici e le implicazioni socio-economiche delle politiche di mitigazione e adattamento.
Il Master insegna a comprendere e sintetizzare gli aspetti biofisici e socioeconomici dei cambiamenti climatici, a valutare le ricadute sull’economia e società, delineare soluzioni innovative e strategie di gestione del rischio climatico. Inoltre permette di acquisire familiarità con una vasta gamma di strumenti modellistici, analitici e statistici necessari per:
- spiegare la natura fisica e scientifica dei cambiamenti climatici e della dimensione dell’incertezza
- valutare gli impatto socio-economici dei cambiamenti climatici, i costi e benefici
- stimare e gestire il rischio climatico
- analizzare, valutare, delineare politiche e soluzione climatiche innovative
- valutare i costi e i benefici economici delle strategie di mitigazione e adattamento
- avviare processi trasformativi nel contest dello sviluppo sostenibile
- sintetizzare e comunicare i diversi aspetti dei cambiamenti climatici a diversi tipi di audience
L’obiettivo del Master è quello di formare esperti che abbiano la capacità di guidare la nostra società e il nostro sistema economico verso la profonda trasformazione necessaria per far fronte alle sfide che il riscaldamento globale sta ponendo. Il Master punta a dare una formazione fortemente multidisciplinare, enfatizzando soluzioni innovative da un punto di vista tecnologico, comportamentale e sociale.
Le figure professionali che usciranno da questo Master potranno assumere ruoli di leadership in organizzazione internazionali, enti locali governative e non, istituti coinvolti nella gestione del territorio, imprese, organizzazioni ambientali, che direttamente o indirettamente si trovano ad affrontare problematiche legate ai cambiamenti climatici.
CONTATTI E MAGGIORI INFO
COORDINATORE DEL PROGRAMMA
Prof. Francesco Bosello
VICE COORDINATORE
Prof.ssa Enrica De Cian
COMITATO DOCENTI
Carlo Barbante, Stefano Battiston, Francesco Bosello, Carlo Carraro, Luca Cosmo, Andrea Critto, Enrica De Cian, Silvio Giove, Paolo Girardi, Carlo Giupponi, An- tonio Marcomini, Jaroslav Mysiak, Wilmer Pasut, Ilaria Prosdocimi, Francesco Vona, Davide Zanchettin.