ETC/CCA, integrare l’adattamento ai cambiamenti climatici nelle politiche e nei piani UE

Posted on

Il 1 gennaio 2014 è partita una nuova fase della durata di cinque anni dello European Topic Centre (ETC) on Climate Change impacts, vulnerability and Adaptation (ETC/CCA) dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) . La nuova fase corrisponde al nuovo MAWP (Multiannual Work Programme) 2014 – 2018 dell’Agenzia europea dell’ambiente.

Per il periodo 2014-2018 il consorzio sarà diretto dal CMCC e sarà composto da 14 organizzazioni partner appartenenti a Paesi membri dell’AEA.

ETC/CCA supporterà l’Agenzia europea dell’ambiente nella realizzazione di politiche relative agli impatti dei cambiamenti climatici, vulnerabilità e adattamento fornendo dati, informazioni/indicatori e valutazioni. Il team del CMCC che si occupa di queste attività è composto da:  Sergio Castellari (Manager/Coordinatore) and Silvia Medri and Lorella Reda.

ETC/CCA sosterrà inoltre tutte quelle politiche che richiedono l’integrazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici, come EU 2013 Climate Change Adaptation Strategy (incluso il mantenimento della piattaforma Climate – ADAPT), 2020 Biodiversity Strategy, 2012 Water Blueprint, Water Framework Directive, Floods Directive, ICZM Strategy.

Per il 2014 le principali attività consisteranno nel fornire idee e suggerimenti per i due report chiave dell’AEA, ”National adaptation policy processes across Europe” e “Adaptation in the transport sector”, e contributi al report “TERM (transport and environment report)”; nello sviluppo di indicatori CCIVA aggiornati; nel supporto e mantenimento di Climate – ADAPT.

Background
Lo European Topic Centre on Climate Change impacts, vulnerability and Adaptation (ETC/CCA) è un consorzio di organizzazioni europee facenti parte dell’Agenzia europea dell’ambiente, nato con lo scopo di portare avanti determinati obiettivi strategici, individuati dal suo piano annuale d’azione – coerentemente con il suo Programma Annuale di Lavoro (Annual Work Programme) nell’ambito degli impatti ai cambiamenti climatici, vulnerabilità e adattamento (CCIVA) in Europa.

Per questo motivo, ETC/CCA è parte integrante e una componente essenziale del network per l’informazione e l’osservazione dell’ambiente (Eionet – European environment information and observation network), il network dell’AEA fondamentale per raccogliere, organizzare e diffondere informazioni.

Dal gennaio 2011 ETC/CCA sostiene l’AEA nello sviluppo di politiche europee CCIVA e nella prevenzione del rischio di disastri fornendo informazioni rilevanti e contribuendo all’armonizzazione, alla valutazione e allo scambio di dati e/o informazioni, incentrati soprattutto su: conoscenze di base, dati e indicatori di cambiamento climatico e i suoi impatti, suddivisi per settori e regioni, valutazione delle vulnerabilità ai cambiamenti climatici e del rischio di calamità naturali per società ed ecosistemi, strategie e azioni di adattamento, attuali e future, così come nella creazione di capacity building per i Paesi membri AEA.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart