La sfida di sapersi adattare

Posted on

C’è una parola che emerge sempre di più di fronte ai cambiamenti climatici, ai loro futuri impatti e a cosa è possibile fare per limitarne i danni sui nostri sistemi socio -economici. Questa parola è “adattamento”, ed è sempre più al centro della ricerca e delle negoziazioni internazionali sul clima:  il suo significato comprende tutte le azioni, i progetti e le strategie che si possono mettere in campo per minimizzare le conseguenze negative e i danni prodotti dai cambiamenti climatici.

A partire dalla seconda metà di questo secolo, ci troveremo a fronteggiare alcuni cambiamenti climatici che non siamo in grado di evitare e che, qualunque siano le strategie di riduzione delle emissioni di CO2 (le cosiddette politiche e stragtegie di “mitigazione”), produrrannoeffetti sul sistema ambientale, sociale ed economico. E allora è necessario adattarsi, ovvero promuovere e mettere in campo, già da ora, programmi che rendano i nostri sistemi meno vulnerabili a  questi cambiamenti, limitandone  i danni e  le possibili ripercussioni sull’ambiente, l’economia e la società..

Politiche e strategie di adattamento sono tra le protagoniste sulla strada che porta a Copenhagen (dicembre 2009) dove in occasione della prossima Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite si cercherà un accordo globale per superare il Protocollo di Kyoto. La comunità internazionale dedica a questi temi sempre più attenzione per identificare dove sono le maggiori vulnerabilità, e studiare e approfondire costi e opportunità di intervento; la Commissione Europea lancia l’allarme  in un documento ufficiale che sarà reso pubblico mercoledì prossimo, sottolineando come l’area del Mediterraneo sia tra le più esposte a questi cambiamenti climatici; le strategie di adattamento saranno necessarie a limitare i danni su turismo, agricoltura, pesca, settori decisamente cruciali per i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, Italia in testa.

A questi temi e in particolare alle dimensioni economiche delle strategie di adattamento è dedicato il Workshop Internazionale “The Economics of Adaptation to Climate Change”, che si terrà il 2-3 Aprile 2009 a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini; il workshop è organizzato  da International Center for Climate Governance (ICCG), che è una iniziativa congiunta della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e della Fondazione Giorgio Cini (FGC), in collaborazione con OECD.

Lo scopo dell’iniziativa è di radunare ricercatori di eccellenza impegnati nello studio  dell’economia dell’adattamento ai cambiamenti climatici per valutare  e analizzare in maniera critica i futuri sviluppi e nuovi approcci  necessari a rispondere a quesiti ancora irrisolti.

Ma cosa si intende quando si parla di adattamento ai cambiamenti climatici?

Una definizione è offerta nel terzo rapporto dell’IPCC- Intergovernmental Panel on Climate Change-   in cui adattamento è descritto come “l’insieme degli aggiustamenti nei sistemi ecologici, sociali ed economici, in risposta a stimoli climatici attuali o previsti, ai loro effetti o ai loro impatti. Questo termine si riferisce a cambiamenti in processi, pratiche, o strutture per moderare o bilanciare eventuali danni o approfittare di eventuali opportunità derivanti dai cambiamenti climatici”. Tecniche di adattamento riguardano, ad esempio, misure per la protezione delle coste dall’innalzamento delle acque del mare, la capacità di adattare il sistema turistico a stagionalità mutate, la possibilità di realizzare – per l’agricoltura – nuovi e più efficienti sistemi di seminazione e di irrigazione a favore del risparmio idrico, o ancora di rendere funzionanti sistemi di allarme per ondate di calore straordinarie, sia per l’agricoltura che per la sanità.

Questo però non vuol dire, come a volte erroneamente si pensa, che promuovere strategie di adattamento sia sinonimo di rinunciare a ridurre le emissioni di gas serra e arrendersi ai cambiamenti climatici futuri; vuol dire invece prendere atto dei cambiamenti che dovremo fronteggiare e capire come i nostri sistemi potranno adattarsi alle mutate condizioni e farsi trovare pronti. Le strategie di adattamento non escludono, né sostituiscono le strategie e le politiche di mitigazione, ma, al contrario, adattamento e mitigazione sono due strade che vanno percorse in maniera integrata, valutandone anche le possibile sinergie.

Maggiori informazioni:

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart