2001-2010, dieci anni di eventi climatici estremi

Posted on

Il primo decennio del XXI secolo è stato il più caldo mai registrato dal tempo delle prime misurazioni moderne, databili intorno al 1850. 
Dieci anni che verranno ricordati per precipitazioni sopra la media, con un anno in particolare, il 2010, che ha infranto tutti i record precedenti, e per i numerosi eventi climatici estremi, come le ondate di calore in Europa del 2003, le alluvioni in Pakistan del 2010, l’uragano Katrina negli USA, il ciclone Nargis in Myanmar e i periodi di siccità in Amazzonia, Australia e Africa orientale.

Il nuovo report dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), The Global Climate 2001-2010, A Decade of Climate Extremes, analizza le temperature e le precipitazioni a livello globale e regionale, fornendo inoltre un’analisi di alcuni degli eventi climatici estremi appena menzionati.

“Dieci anni rappresentano la finestra temporale minima per una valutazione significativa degli impatti dei cambiamenti climatici”, ha commentato il Segretario Generale della OMM Michel Jarraud. “Il nuovo report della OMM mostra come gli effetti del riscaldamento globale siano significativi già a partire dal 1971, e che il tasso decennale di incremento tra il 1991-2000 e il 2001-2010 sia stato senza precedenti. Concentrazioni crescenti di gas serra stanno alterando il nostro clima, con gravi ripercussioni per l’ambiente e i nostri oceani che assorbono l’anidride carbonica e il calore prodotti”.

Leggi il report completo.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart