Emissioni CO2: in futuro reddito ed efficienza energetica i principali fattori

Posted on

Coniugare crescita economica e sostenibilità è possibile. I risultati su Nature Climate Change, in uno studio con i contributi CMCC di Giacomo Marangoni, Massimo Tavoni e Valentina Bosetti.

Le variazioni delle emissioni di CO2, nel lungo termine, dipendono essenzialmente dai livelli futuri di reddito ed efficienza energetica. È quanto emerge dallo studio “Sensitivity of projected long-term CO2 emissions across the Shared and Socioeconomic Pathways” pubblicato di recente su Nature Climate Change (tra gli autori, anche i ricercatori della Fondazione CMCC, Giacomo Marangoni, Massimo Tavoni, Valentina Bosetti della Divisione ECIP).
Crescita economica e intensità energetica, inoltre, saranno i fattori determinanti più importanti per le emissioni di CO2 future, sulla base di diversi percorsi socio-economici (Shared Socio-Economic Pathways – SSPs, per approfondire vedi qui) definiti dalla comunità scientifica internazionale.

“I risultati” – spiega il ricercatore CMCC Giacomo Marangoni, primo autore dello studio, “indicano chiaramente reddito ed efficienza energetica come i fattori chiave delle emissioni del futuro. Variazioni della popolazione mondiale sembrano invece meno determinanti. Combustibili fossili e tecnologie a basso contenuto di emissioni (low carbon technologies) si collocano in una posizione intermedia. Questi risultati restano confermati anche utilizzando diversi modelli, per diversi orizzonti temporali, o in presenza di politiche per il clima. I diversi fattori interagiscono fra loro: per esempio un mondo più ricco porterà a un aumento più contenuto delle emissioni, se più sostenibile, e viceversa. Trascurare queste interrelazioni potrebbe portare a delle valutazioni inesatte e a classifiche imprecise”.

Combinando insieme sei diversi modelli per energia-economia-clima di altrettanti istituti di ricerca europei, lo studio ha ricondotto le emissioni CO2 future di lungo termine ai suoi principali fattori: popolazione, reddito, intensità energetica, disponibilità di risorse fossili e lo sviluppo di tecnologie a basse emissioni di carbonio. I fattori sono stati presi in considerazione singolarmente, quindi si è andati anche a valutare come interagiscono fra loro. Lo studio ha confrontato tre possibili mondi futuri: uno sostenibile, uno più oneroso per l’ambiente e più impegnativo per affrontare i cambiamenti climatici, e uno intermedio fra i due. Tre diversi scenari, quindi, che ponevano sfide crescenti per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

“La crescita economica è una priorità della politica ed è necessaria, soprattutto nelle economie emergenti e in via di sviluppo”, ha commentato Massimo Tavoni, ricercatore presso la Fondazione CMCC e co-autore dello studio. “Ma ci sono politiche che possono rendere questo obiettivo compatibile con livelli più bassi di emissioni: promuovere l’efficienza energetica e disincentivare l’uso dei combustibili fossili, in particolar modo il carbone, sono due delle priorità più importanti da realizzare. L’alternativa, gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici, sarebbe di gran lunga peggiore.”

Lo studio pubblicato su Nature Climate Change ci può quindi aiutare a trovare delle soluzioni al problema del cambiamento climatico. Può aiutare, in particolare, a individuare le priorità di quel settore della ricerca dedicato alle politiche climatiche, spostando parte dell’attenzione dal tradizionale settore della produzione e fornitura di energia, ai temi dell’efficienza energetica e del benessere economico.

Per maggiori informazioni, leggi anche la versione integrale dell’articolo:

G. Marangoni, M. Tavoni, V. Bosetti, E. Borgonovo, P. Capros, O. Fricko, D. E. H. J. Gernaat, C. Guivarch, P. Havlik, D. Huppmann, N. Johnson, P. Karkatsoulis, I. Keppo, V. Krey, E. Ó Broin, J. Price, D. P. van Vuuren,“Sensitivity of projected long term CO2 emissions across the Shared Socioeconomic Pathways”, Nature Climate Change, DOI: 10.1038/nclimate3199

Fonte: FEEM

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart