L’International Center for Climate Governance (ICCG) organizza il seminario “Il ruolo delle politiche nella mitigazione dei cambiamenti climatici: evidenze dal V Rapporto dell’IPCC (WGIII AR5)”, che si terrà lunedì 14 aprile alle ore 17:00, presso l’ICCG nell’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.
La mitigazione dei cambiamenti climatici, ovvero la riduzione delle emissioni di gas serra che ne sono la causa, rappresenta uno degli elementi cruciali del dibattito internazionale sul clima. Con l’obiettivo di non superare la concentrazione di emissioni che porterebbe a un aumento della temperatura superiore a 2°C entro la fine del secolo, i negoziati internazionali stanno proseguendo, anno dopo anno, per definire un accordo vincolante a livello mondiale entro il 2015. Parallelamente, sono diversi gli strumenti e le politiche nazionali a disposizione dei governi per incentivare azioni di mitigazione.
Il Gruppo di Lavoro III (WGIII) dell’IPCC si occupa dell’analisi delle opzioni di riduzione delle emissioni di gas serra a diversi livelli. In occasione della pubblicazione della sintesi del rapporto, costruito sulla base di analisi e valutazioni della letteratura esistente sul tema, ICCG ospita in un seminario dedicato esperti italiani riconosciuti a livello internazionale.
Introduce e modera:
Carlo Carraro, ICCG, Università Ca’ Foscari Venezia, Vice Presidente del Working Group III e membro del Bureau dell’IPCC
Relatori:
Marzio Galeotti, Università degli Studi di Milano, IEFE – Università Bocconi e Emanuele Massetti, FEEM, CMCC e Lead Author IPCC del Working Group III
Seguirà un aperitivo.
Partecipazione libera fino a esaurimento posti. L’evento si potrà seguire in streaming.
Per iscriversi e per informazioni: [email protected] o 041/2700443 (Chiara Zanandrea).
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia - Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia -
14 Apr 2014
Contacts
For registration and information: [email protected] or 041/2700443 (Chiara Zanandrea)
- ICCG - International Center for Climate Governance