CMCC@Ca’Foscari

CMCC@Ca’Foscari è il nuovo centro di ricerca sui cambiamenti climatici dell’Università Ca’ Foscari Venezia, frutto della partnership strategica tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e la Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Grazie alla condivisione di risorse e competenze di queste due istituzioni, CMCC@Ca’Foscari è oggi la più importante realtà di ricerca sul clima che si trovi all’interno di un’università italiana. Può contare non solo su un team di circa 50 tra ricercatori e docenti, ma anche sull’infrastruttura tecnologica e modellistica del CMCC, tra cui un supercomputer tra i più potenti in Europa dedicato ai modelli di previsione del clima futuro e alla valutazione delle ripercussioni economiche dei cambiamenti climatici.

Con sede al VEGA – Parco Scientifico e Tecnologico di Marghera Venezia, la task force multidisciplinare costituita all’interno di CMCC@Ca’Foscari vede lavorare insieme climatologi, economisti, chimici, statistici per realizzare ricerche nazionali e internazionali sull’interazione tra il clima, l’ambiente, l’economia e la società.

CMCC@Ca’Foscari aggrega i gruppi di ricerca del CMCC delle Divisioni scientifiche ECIP – Economic analysis of Climate Impacts and Policy Division e RAAS – Risk assessment and adaptation strategies, e quelli presenti a Ca’ Foscari al Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica e al Dipartimento di Economia.

Oltre alle numerose iniziative nel campo della ricerca, tra cui numerosi progetti europei, CMCC@Ca’Foscari è anche la sede del Dottorato in Science and Management of Climate Change, realizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione col CMCC e con l’OGS, nonché del nuovo Master of Research in Science and Management of Climate Change, che arricchisce l’offerta formativa gestita dalla Challenge School di Ca’ Foscari.

IndirizzoTop
  • Edificio Porta dell’Innovazione – Piano 2 – Via della Libertà 12
    30175 Venezia Marghera (VE)