Sede CMCC di Venezia

Sede CMCC di Venezia

CMCC@Ca’Foscari

CMCC@Ca’Foscari è il nuovo centro di ricerca sui cambiamenti climatici dell’Università Ca’ Foscari Venezia, frutto della partnership strategica tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e la Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Grazie alla condivisione di risorse e competenze di queste due istituzioni, CMCC@Ca’Foscari è oggi la più importante realtà di ricerca sul clima che si trovi all’interno di un’università italiana. Può contare non solo su un team di circa 50 tra ricercatori e docenti, ma anche sull’infrastruttura tecnologica e modellistica del CMCC, tra cui un supercomputer tra i più potenti in Europa dedicato ai modelli di previsione del clima futuro e alla valutazione delle ripercussioni economiche dei cambiamenti climatici.

Con sede al VEGA – Parco Scientifico e Tecnologico di Marghera Venezia, la task force multidisciplinare costituita all’interno di CMCC@Ca’Foscari vede lavorare insieme climatologi, economisti, chimici, statistici per realizzare ricerche nazionali e internazionali sull’interazione tra il clima, l’ambiente, l’economia e la società.

CMCC@Ca’Foscari aggrega i gruppi di ricerca del CMCC delle Divisioni scientifiche ECIP – Economic analysis of Climate Impacts and Policy Division e RAAS – Risk assessment and adaptation strategies, e quelli presenti a Ca’ Foscari al Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica e al Dipartimento di Economia.

Oltre alle numerose iniziative nel campo della ricerca, tra cui numerosi progetti europei, CMCC@Ca’Foscari è anche la sede del Dottorato in Science and Management of Climate Change, realizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione col CMCC e con l’OGS, nonché del nuovo Master of Research in Science and Management of Climate Change, che arricchisce l’offerta formativa gestita dalla Challenge School di Ca’ Foscari.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart