Contatti

Ufficio: Bologna

Indirizzo: via C. Berti Pichat 6/2 - 40127 Bologna, Italy

Email:

Curriculum vitae

.PDF

Silvio Gualdi è Primo Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e “Senior Scientist” al Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), dove è Direttore della Divisione “Climate Simulation and Prediction” (CSP).

È laureato in Fisica presso l’Università di Modena e ha conseguito un Dottorato in Geofisica all’Università di Amburgo (Germania), dove è stato studente presso il Max-Planck-Institut für Meteorologie.
Ha oltre 15 anni di esperienza nel campo della modellistica numerica del clima. Durante questo periodo è stato uno dei principali sviluppatori del modello accoppiato SINTEX (SXG) e ha eseguito numerose simulazioni di scenario climatico nell’ambito del programmi internazionali CMIP3 e CIP5.

È stato partner di numerosi e importanti progetti internazionali di ricerca nel campo climatico, tra i quali i progetti finanziati dalla Comunità Europea (es. SINTEX, DEMETER, ENSEMBLES, CIRCE, COMBINE), nei quali ha svolto importanti ruoli di work-package leader. Attualmente è impegnato, tra gli altri, nei progetti CLIMAFRICA e CLIMRUN.
È membro dell’ “International Scientific Steering Committee” di HyMex (Hydrological Cycle in the Mediterranean Experiment) e del programma internazionale MedCLIVAR. Con colleghi provenienti dai più importanti centri di ricerca Europei ha ricevuto, nel 2006, il Gerbier-MUMM International Award.

Dal Febbraio 2008 è “convener” della Sessione AW4 (”Large scale air-sea interaction processes and their influence on the Euro-Mediterranean climate”) del Meeting Annuale della Società Meteorologica Europea (EMS). Dal 2008 è docente di “Dinamica del Clima” presso la Scuola di Dottorato in “Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulle principali riviste del settore.