31/03/2014

Il video che segue è parte di
CLIMA2014.IT
Voci di esperti, illustrazioni, video, grafici e schede per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul Quinto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici dell’IPCC

Autori italiani del rapporto spiegano gli impatti, le vulnerabilità e le possibilità di adattarci per affrontare i rischi e cogliere a pieno i benefici del clima che sarà.

Guarda il video:

Gli impatti dei cambiamenti climatici a livello globale e regionale, la vulnerabilità dei sistemi umani e naturali, le possibilità di adattarci per minimizzare gli effetti negativi dei rischi e cogliere a pieno i benefici del clima che sarà.
Presentato il secondo volume del Quinto Rapporto di valutazione sui cambiamenti climatici dell’IPCC, la rassegna più aggiornata e completa sulle conoscenze scientifiche in merito ai cambiamenti del clima. Il WGII illustra in questo volume le conseguenze dei cambiamenti climatici che già oggi colpiscono gli ecosistemi e i sistemi socio-economici. Al futuro guardano invece le proiezioni, fondate sugli scenari, che ci dicono che gli impatti sono destinati ad aumentare. Si rendono quindi necessarie adeguate strategie di adattamento per affrontarli. Il rapporto fa luce sulle conseguenze di tali cambiamenti sui sistemi ecologici, sulla salute umana, sulle condizioni di vita e sul sistema socioeconomico.

Il video
Cambiamenti Climatici: tutto quello che dovete sapere sul Quinto Rapporto IPCC
Impatti, Adattamento e Vulnerabilità

approfondisce i contenuti del Rapporto
con la voce degli esperti italiani:
Sergio Castellari
CMCC – IPCC Focal Point per l’Italia

Riccardo Valentini
CMCC – IPCC WGII AR5 Coordinating Leading Author

Francesco Bosello
CMCC – FEEM - IPCC WGII AR5 Contributing author

Il video è stato realizzato congiuntamente da: Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti climatici (CMCC), Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e International Center for Climate Governance (ICCG).
Il video relativo al terzo e ultimo volume del rapporto, che studia il ruolo delle politiche nella mitigazione dei cambiamenti climatici, sarà pubblicato in occasione della pubblicazione dei risultati, il 14 aprile 2014.

Cartella stampa della presentazione del Quinto Rapporto di Valutazione dell’IPCC
Working Group II
Working Group I